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Il corpo dei Settanta. Il corpo, l'immagine e la maschera di Edwige Fenech - 9788876062582
di Stefano Loparco edito da Il Foglio, 2009
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il corpo dei Settanta. Il corpo, l'immagine e la maschera di Edwige Fenech
- Autore: Stefano Loparco
- Editore: Il Foglio
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomento : Fenech, Edwige
- Pagine: 330
- ISBN-10: 8876062580
- ISBN-13: 9788876062582
Il corpo dei Settanta. Il corpo, l'immagine e la maschera di Edwige Fenech: Edwige Fenech è stato il "prodotto" collettivo di esperti artigiani che bene conoscevano le leggi del botteghino e la psicologia maschile. Più prodotto di consumo che opera artistica e dunque opera pop. Fu anche un bene a domanda rigida, tipico dei mercati monopolistici, e dalla curva gaussiana in continua ascesa, nonostante il suo perdurare sul mercato. Insomma, un marchio di successo. Uscito dalle forbici del montaggio, però, il mito di Edwige Fenech prendeva forma nei sogni di milioni di connazionali. Entrava nella vita della gente, nelle grandi città fino ai più sperduti paesini del mezzogiorno, a regalare ancora quegli enormi struggimenti che solo lei sapeva suscitare. È lei il corpo dei Settanta, l'oggetto del desiderio, il culto nascosto di una nazione intera. Lo sanno bene operai e dirigenti, forze dell'ordine e studenti, brigatisti e neofascisti, lo sa bene quel pezzo di umanità che per tutto il decennio si è combattuta sulle strade fino a darsi la morte: il corpo dei Settanta sono anche loro; la pancia molle di un paese scivolato nella centrifuga sessantottina con spirito ottocentesco, e fuoriuscito piagato dalla violenza, spaventato dal futuro e ossessionato dal sesso. Un paese che in Edwige Fenech ha veduto l'incarnazione di un mondo migliore: florido e rigoglioso come i suoi seni, colorato e vivace come i suoi film, ilare e umano come le storie paciose di tante sue commedie. Un mondo bello e pacificato fuori dalle storture del potere. Proprio com'era Edwige.
Edwige Fenech was the collective "product" of expert craftsmen who knew well the laws of box office and male psychology. More consumer product than artistic work and therefore pop work. It was also a commodity with rigid demand, typical of monopoly markets, and with a gaussian curve in continuous ascent, despite its persistence on the market. In short, a successful brand. Coming out of the scissors of editing, however, the myth of Edwige Fenech took shape in the dreams of millions of compatriots. She entered the life of the people, in the big cities up to the most remote villages of the south, to still give those huge yearnings that only she knew how to arouse. She is the body of the Seventy, the object of desire, the hidden cult of an entire nation. Workers and managers, law enforcement and students, brigaders and neo-fascists know it well, the piece of humanity that throughout the decade has been fought on the streets to the point of death knows it well: the body of the Seventy are also them; the soft belly of a country slipped into the sixty-eight centrifuge with a nineteenth-century spirit, and escaped plagued by violence, frightened by the future and obsessed with sex. A country that in Edwige Fenech has seen the embodiment of a better world: flourishing and lush like its hairs, colorful and lively like its films, ilar and human like the peaceful stories of so many of its comedies. A beautiful and pacified world out of the distortions of power. Just like Edwige was.
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