- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove...
Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale - 9788846749826
di Lopez A. G. (cur.) edito da Edizioni ETS, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale
- Autore: Lopez A. G. (cur.)
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Education , Nr. 7
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: educazione
- Argomenti : Donne Pedagogia sociale Maschilismo
- Pagine: 218
- Curatore: Lopez A. G.
- Dimensioni mm: 225 x 225 x 16
- ISBN-10: 8846749820
- ISBN-13: 9788846749826
Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale: L'identità di ciascuno di noi è oggetto di continua decostruzione e ridefinizione, conseguente alle relazioni che stabiliamo nei diversi contesti di vita e alla presenza in essi di prodotti culturali che possono orientare le azioni o al rispetto dell'altro oppure alla loro emarginazione ed esclusione. La categoria di genere non è immune da questi condizionamenti. Esiste tutto un immaginario del femminile trasmesso dai media culturali difficile da tenere sotto controllo. Dalla paraletteratura ai video musicali, dalla letteratura per l'infanzia ai cartoni animati, dai romanzi all'arte, dai libri di testo ai classici del teatro greco, la cultura ancora oggi propone modelli stereotipati di comportamento ritenuti tipici del femminile e del maschile, acquisiti nella quotidianità della vita dell'infanzia e dell'adolescenza, che rendono complesso qualsiasi intervento intenzionalmente educativo. Il volume si pone come obiettivo offrire agli educatori e insegnanti suggerimenti su come utilizzare i prodotti culturali più vicini a queste età come mezzi attraverso i quali i bambini e i ragazzi possono imparare a riconoscere i condizionamenti di cui sono spesso vittime inconsapevoli.
The identity of each one of us is the subject of ongoing deconstruction and redefinition, consequent to the relations that we establish in the various contexts of life and to the presence in them of cultural products that can steer the actions or respect for others or to their marginalisation and exclusion. The category of gender is not immune to these influences. There is a female imagery conveyed by cultural media difficult to keep under control. From paraliterature music videos, from children's literature to cartoons, from novels to art, from textbooks to the classics of the Greek Theatre, culture still has stereotyped behavior patterns considered typical of women and the men, captured in everyday life of childhood and adolescence, which make any complex educational intervention intentionally. The volume aims to provide educators and teachers tips on using cultural products to these age as a means by which children can learn to recognize the constraints which often suffer unaware.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale"
-5%
I saperi della genitorialità. La Metodologia Pedagogia dei Genitori
libro di Lopez A. G. (cur.)
edizioni Edizioni del Rosone collana Delle bambine e dei bambini
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale"