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Il potere del pubblico. La fruizione di comunicazione di massa - 9788843021345

di Gianni Losito edito da Carocci, 2002

  • Prezzo di Copertina: € 18.50
  • € 15.73
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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Il potere del pubblico. La fruizione di comunicazione di massa
  • AutoreGianni Losito
  • Editore: Carocci
  • Collana: Studi superiori , Nr. 400
  • Data di Pubblicazione: 2002
  • Genere: scienze sociali
  • ArgomentiMass media
  • Pagine: 180
  • Dimensioni mm: 221 x 153 x 13
  • ISBN-10: 8843021346
  • ISBN-13:  9788843021345

 

Per anni si è creduto che ’influenzadei mass media sul pubblico fosse unidirezionale ed ineliminabile e si è considerato il pubblico come una massa informedi persone facilmente manipolabili. Negli ultimi 20 anni a ricerca sociale ha avuto un’attenzione più consapevole per il pubblico considerato ora come realtà complessa, variegata al suo interno e compostadi persone che hanno un ruolo attivo nela relazione con i media. In questo testo Gianni osito, professore ordinariodi Sociologia al’università “La SapienzÔdi Roma, cercadi esaminare quale sia, quindi, anche il potere che il pubblico ha. ’autore inizia parlandodel tipodi esposizione ai media, che è selettiva e al’uso che ’utente fadi questa esposizione. Il fruitore infatti, secondo quanto riportato anche nela teoriadegli usi e gratificazioni, uso il mezzo per a soddisfazionedei propri bisogni come ad esempio quelidi informazione ed intrattenimento. Il ruolodel fruitorediviene così un ruolo attivo e a corrispondenza, nel messaggio, tra a codificadela fonte e adecodificadeldestinatario assume una nuova rilevanza ed è tutt’altro che scontata. a fruizionedei testi medialidiviene così una mediazione, che presuppone una connotazione semanticadel messaggio ed infatti ’autore fa anche unadistinzione tra testi chiusi ed aperti. Un testo è chiuso quando può prevedere il proprio ettore modelo con una certa efficacia mentre un testo è aperto che puòdare uogo a più interpretazionida partedeldestinatario.

Recensione Unilibro a cura di seregiallorossa85

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Per anni si è creduto che ’influenzadei mass media sul pubblico fosse unidirezionale ed ineliminabile e si è considerato il pubblico come una massa informedi persone facilmente manipolabili. Negli ultimi 20 anni a ricerca sociale ha avuto un’attenzione più consapevole per il pubblico considerato ora come realtà complessa, variegata al suo interno e compostadi persone che hanno un ruolo attivo nela relazione con i media. In questo testo Gianni osito, professore ordinariodi Sociologia al’università “La SapienzÔdi Roma, cercadi esaminare quale sia, quindi, anche il potere che il pubblico ha. ’autore inizia parlandodel tipodi esposizione ai media, che è selettiva e al’uso che ’utente fadi questa esposizione. Il fruitore infatti, secondo quanto riportato anche nela teoriadegli usi e gratificazioni, uso il mezzo per a soddisfazionedei propri bisogni come ad esempio quelidi informazione ed intrattenimento. Il ruolodel fruitorediviene così un ruolo attivo e a corrispondenza, nel messaggio, tra a codificadela fonte e adecodificadeldestinatario assume una nuova rilevanza ed è tutt’altro che scontata. a fruizionedei testi medialidiviene così una mediazione, che presuppone una connotazione semanticadel messaggio ed infatti ’autore fa anche unadistinzione tra testi chiusi ed aperti. Un testo è chiuso quando può prevedere il proprio ettore modelo con una certa efficacia mentre un testo è aperto che puòdare uogo a più interpretazionida partedeldestinatario.