ricerca
avanzata

I servizi pubblici. Il quadro normativo, l'organizzazione, i modelli gestionali - 9788846485359

di Valentina Lostorto edito da Franco Angeli, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

I servizi pubblici. Il quadro normativo, l'organizzazione, i modelli gestionali: Lo sviluppo del concetto di servizio pubblico è caratterizzato da una articolata e complessa evoluzione normativa, che ha trasformato radicalmente i sistemi organizzativi e i modelli gestionali nel settore dei servizi pubblici. Il testo si prefigge di ripercorrere le tappe che hanno reso possibile la costruzione di un impianto normativo strutturato al fine di garantire il più possibile tutti i soggetti che si relazionano a vario titolo con un determinato servizio pubblico, percorso che non può prescindere dall'esame dell'ingerenza europea sul quadro giuridico nazionale e del tentativo, dagli anni Novanta in poi, di rispettare i principi europei del libero mercato e della tutela della concorrenza, che mirano alla qualità della prestazione del servizio erogato a tutela dell'utente. Tale percorso si snoda attraverso una ricostruzione del regime tradizionale di organizzazione del servizio pubblico fino alla definizione del quadro generale degli attuali modelli di gestione, con particolare attenzione alle forme di tutela del consumatore e dell'utente. Un approccio non solo teorico ma anche concreto e pratico alla materia è infine consentito dall'esame di significativi e rilevanti settori, sia dal punto di vista economico che da quello giuridico, come quelli dei servizi pubblici locali e delle telecomunicazioni.
The development of the concept of public service is characterized by a complex normative evolution, which has radically transformed the organizational systems and management models in the public service sector. The text aims to retrace the steps that made it possible to build a structured legal framework in order to ensure as much as possible all subjects that relate in various ways with a given public service path which cannot be separated from the examination of European interference on the national legal framework and of the attempt, from the 1990s onwards, to comply with the European principles of free market and competition , aiming at the quality of the service provided to remedy. That path leads through a reconstruction of the traditional scheme of organisation of public service to the general framework of existing management models, with particular attention to consumer protection and user forms. An approach not only theoretical but also concrete and practical matter is finally allowed an examination of relevant sectors, both economically and legally, as those of local public services and telecommunications.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I servizi pubblici. Il quadro normativo, l'organizzazione, i modelli gestionali"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I servizi pubblici. Il quadro normativo, l'organizzazione, i modelli gestionali"