- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Tecniche di apprendimento e studio
- >
- Apprendere per problemi
Apprendere per problemi - 9788861940055
di Lotti A. (cur.) edito da Progedit, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Apprendere per problemi
- Autore: Lotti A. (cur.)
- Editore: Progedit
- Collana: Pedagogie
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomento : Apprendimento
- Pagine: 224
- Curatore: Lotti A.
- ISBN-10: 8861940056
- ISBN-13: 9788861940055
Apprendere per problemi: L'apprendimento per problemi (o PBL - come si dice con un acronimo), introdotto alla fine degli anni Sessanta in Canada, è una metodologia che ha spinto il corpo docente a passare da una didattica per trasmissione a una didattica attiva basata per l'appunto su forme di apprendimento in cui lo studente è chiamato a risolvere piccoli problemi in gruppi condotti da tutor sin dal primo mese di corso di laurea. Il docente cambia funzioni e diventa un pianificatore, un facilitatore, un tutor metacognitivo, un esercitatore e un valutatore. Gli studenti sono suddivisi in piccoli gruppi e, condotti dal tutor, imparano per scoperta discutendo problemi presi dalla vita reale, individuando essi stessi gli argomenti di studio emersi dalla discussione e studiando in modo auto-diretto e indipendente. Attraverso la voce dei docenti e degli studenti, questo libro, nella prima parte, illustra la storia e le caratteristiche di questo metodo. La seconda parte riporta, invece, una sperimentazione didattica realizzata presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione continua dell'Università di Foggia, diventata per un mese un laboratorio sull'innovazione didattica universitaria. La sperimentazione ha visto l'introduzione di nuove metodologie formative che dimostrano innegabili vantaggi: interdisciplinarietà, ridotta dispersione scolastica, studenti protagonisti, docenti facilitatori, esami integrati, didattica attraente e stimolante.
Learning problems (or PBL-as they say with an acronym), introduced in the late 1960s in Canada, is a methodology that has prompted teachers to move from one education for active teaching based precisely on forms of learning in which the student is asked to solve small problems in groups led by tutors from the first month of the degree course. The teacher change functions and becomes a planner, a facilitator, a mentor, a teaching assistant and Metacognitive tester. Students are divided into small groups and, led by the tutor, learn to discover discussing problems taken from real life, finding themselves the topics of study emerged from the discussion and studying so self-directed and independent. Through the voice of teachers and students, this book, in part, explains the history and characteristics of this method. The second part shows an experimental teaching at the Bachelor of science in continuing education of Foggia University, become a laboratory for one month on innovation University teaching. The trial saw the introduction of new training methods that demonstrate undeniable advantages: interdisciplinarity, reduced school dropouts, students, teachers, educational facilitators integrated examinations, attractive and stimulating.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendere per problemi"
Compendio liturgico ortodosso ad uso delle chiese ortodosse italofone di rito bizantino-slavo
libro di Lotti A. (cur.)
edizioni Il Cerchio
L'arte dello studente guerriero. Il metodo di studio universitario... da guerriero!
libro di Ghione Emanuele
edizioni Ghione Emanuele (Aut)
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendere per problemi"