- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante
Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante - 9788891770202
di Antonella Lotti edito da Franco Angeli, 2018
- Prezzo di Copertina: € 26.00
- € 24.70
-
Risparmi il 5% (€ 1.30)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante
- Autore: Antonella Lotti
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Didattica generale e disciplinare , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Apprendimento Didattica
- Pagine: 200
- ISBN-10: 8891770205
- ISBN-13: 9788891770202
Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante: Il Problem-Based Learning (PBL) - apprendimento basato sui problemi - è un metodo formativo che pone lo studente in una posizione attiva attraverso varie strategie: utilizza la situazione problematica come punto di partenza dell'apprendimento, alterna il lavoro in piccoli gruppi in aula allo studio indipendente a casa. In tal modo esso aumenta la motivazione degli studenti e rende significativi gli apprendimenti, sviluppando capacità di studio autodiretto e competenze di ragionamento critico. Primo libro italiano dedicato al PBL nella scuola, il testo recupera le radici storiche e i modelli teorici di riferimento e propone una facile guida rivolta agli insegnanti che vogliono costruire le proprie situazioni-problema e i corrispondenti strumenti di valutazione. Nell'illustrare come il PBL possa essere utilmente introdotto nelle scuole primarie e secondarie italiane, oltre che nei corsi universitari mirati alla formazione di educatori, esso fornisce numerosi esempi di casi-problema volti a favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze in ambiti disciplinari linguistici e scientifici. Un testo completo per conoscere e sperimentare il PBL, un metodo che favorisce il raggiungimento delle competenze.
Problem-Based Learning (PBL)-problems-based learning is a training method that places the student in an active position through various strategies: using the problematic situation as a starting point of learning, alternates the work in small groups in the classroom for the independent study at home. Thus it increases student motivation and makes significant learning, developing study skills, factual examination and critical reasoning skills. First book Italian dedicated to PBL in the school, the text gets the historical roots and theoretical models of reference and offers an easy drive aimed at teachers who want to build their own situations-problem and the corresponding instruments of evaluation. To illustrate how PBL might usefully be introduced in primary and secondary schools of Italy, as well as in University courses aimed at training educators, it provides numerous examples of cases-issue aimed at facilitating the acquisition of knowledge and skills in language and scientific disciplines. A complete text to know and experience the PBL, a method that promotes the achievement of skills.
Promozione Il libro "Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante"
-5%
Il Team Based Learning per le università italiane
libro di Lotti Antonella
edizioni QuiEdit
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-15%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante"