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Dialogare bad news. Come, dove, quando, se. Un metodo per comunicare cattive notizie a pazienti e famigliari - 9788897259114

di Chiara Lucchini Alessandro Lucchini Lorenzo Carpanè edito da Palestra della Scrittura, 2019

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Dialogare bad news. Come, dove, quando, se. Un metodo per comunicare cattive notizie a pazienti e famigliari: "Questo libro segue di dieci anni il nostro precedente 'Il linguaggio della salute'. Ne riprende la linea di ricerca, approfondendo uno dei temi più difficili della comunicazione medica, e sviluppandone il significato attraverso il confronto tra le esperienze dei due poli opposti: gli emittenti e i riceventi, chi la dà e chi la riceve, la cattiva notizia (in alcuni casi sarebbe più corretto dire 'chi la subisce'). E proprio il dialogo tra mittenti e destinatari ci pare il valore di questa ricerca: uno scambio di punti di vista, di sensazioni e di convinzioni, che ci auguriamo aiuti a sciogliere o aggirare quella barriera di imbarazzo, paura, senso di inadeguatezza - comprensibile, certo, eppure inaccettabile - che a volte costringe i medici a trincerarsi dietro atteggiamenti non degni del loro ruolo. Atteggiamenti duri, scostanti, arroccati dentro frasi di circostanza o inspiegabili tecnicismi, che sottovalutano e a volte calpestano la percezione di pazienti e famigliari. È il dialogo, infatti, a nostro parere, la chiave di volta." (Gli autori)
"This book follows our previous ten-year ' the language of health '. It takes again the line of research, deepening one of the most difficult issues of medical communication, and developing its meaning through the comparison between the experiences of the two opposite Poles: the broadcasters and receivers, who gives it and who receives it, the bad news ( In some cases it would be more correct to say ' who suffers '). And precisely the dialogue between senders and recipients seems to us the value of this research: an exchange of points of view, sensations and convictions, which we hope will help to dissolve or circumvent that barrier of embarrassment, fear, sense of inadequacy-understandable, Of course, yet unacceptable-sometimes forcing doctors to entrenall themselves behind attitudes that are not worthy of their role. Harsh attitudes, unfriendly, perched in phrases of circumstance or unexplained technicalities, which underestimate and sometimes trundered the perception of patients and relatives. It is the dialogue, in fact, in our opinion, the Keystone. " (Authors)

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