ricerca
avanzata

Le forme dell'innovazione nell'ideologia californiana. Le retoriche, i modelli e le trasformazioni dell'economia startup - 9788823846203

di Vincenzo Luise edito da EGEA, 2019

  • € 15.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 19.25
  • Risparmi il 5% (€ 0.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le forme dell'innovazione nell'ideologia californiana. Le retoriche, i modelli e le trasformazioni dell'economia startup: Nella startup economy il successo può essere raggiunto attraverso un'idea rivoluzionaria. Mark Zuckerberg, Steve Jobs, Peter Thiel, Jeff Bezos, Larry Page e Sergey Brin rappresentano l'incarnazione di questo mito. Giovani imprenditori che partendo dai propri garage sono riusciti a creare imprese digitali che hanno conquistato i mercati globali. Queste narrative sono costitutive dei nuovi modelli imprenditoriali diffusi dall'Ideologia Californiana. Nell'immaginario collettivo la Silicon Valley rappresenta l'epicentro dei cambiamenti generati dalla rivoluzione digitale. L'obiettivo del testo è quello di indagare il tipo di innovazione prodotta dall'economia startup attraverso l'esplora zione delle sue molteplici declinazioni, nel tempo e nelle forme. Il lavoro introduce una panoramica sul carattere multiforme di questa economia mostrando le dinamiche e le pratiche di funzionamento, e il modo in cui le retoriche "entrepreneurs are everywhere", "fail fast, fail often", "disruptive innovation" e "competition is for looser" hanno influenzato l'emergere e la diffusione di specifiche configurazioni organizzative e soggettività imprenditorializzate. Un modello che oggi appare in crisi: dal caso Cambridge Analytica al potere dei GAFA (Google, Apple, Facebook e Amazon), dalle crescenti critiche alle logiche finanziarie di investimento alla competizione con il distretto di Shenzhen in Cina. Il mito californiano sta tramontando?
In the startup economy, success can be achieved through a revolutionary idea. Mark Zuckerberg, Steve Jobs, Peter Thiel, Jeff Bezos, Larry Page and Sergey Brin represent the incarnation of this myth. Young entrepreneurs starting from their own garages have managed to create digital companies that have conquered the global markets. These narratives are constitutive of the new entrepreneurial models diffused by the Californian ideology. In the collective Imagination Silicon Valley represents the epicentre of the changes generated by the digital revolution. The aim of the text is to investigate the type of innovation produced by the startup economy through the exploration of its multiple declinations, in time and in forms. The work introduces an overview of the multifaceted character of this economy showing the dynamics and practices of operation, and the way in which the rhetorics "entrepreneurs are everywhere", "fail fast, fail often", "disruptive innovation" and "competition is for Looser "have influenced the emergence and dissemination of specific organizational configurations and subjectivity entrepreneurship. A model that today appears in crisis: from the Cambridge Analytica case to the power of the GAFA (Google, Apple, Facebook and Amazon), from increasing criticism to the financial logic of investing in the competition with the Shenzhen district in China. The Californian myth is setting?

Promozione Il libro "Le forme dell'innovazione nell'ideologia californiana. Le retoriche, i modelli e le trasformazioni dell'economia startup" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le forme dell'innovazione nell'ideologia californiana. Le retoriche, i modelli e le trasformazioni dell'economia startup"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le forme dell'innovazione nell'ideologia californiana. Le retoriche, i modelli e le trasformazioni dell'economia startup"