- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Biografie: personaggi storici, politici e militari
- >
- Isidoro Azzario sulla terra e sulla luna. Storia del capostazione rosso che...
Isidoro Azzario sulla terra e sulla luna. Storia del capostazione rosso che fondò il partito comunista d'Italia e che il fascismo rinchiuse in manicomio - 9788831960120
di Massimo Lunardelli Alessandro Pellegatta edito da Associazione Eguaglianza e Solidarietà, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Isidoro Azzario sulla terra e sulla luna. Storia del capostazione rosso che fondò il partito comunista d'Italia e che il fascismo rinchiuse in manicomio
- Autori : Massimo Lunardelli Alessandro Pellegatta
- Editore: Associazione Eguaglianza e Solidarietà
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: scienza politica
- Argomento : Azzario, Isidoro
- ISBN-10: 8831960121
- ISBN-13: 9788831960120
Isidoro Azzario sulla terra e sulla luna. Storia del capostazione rosso che fondò il partito comunista d'Italia e che il fascismo rinchiuse in manicomio: Isidoro Azzario (Pinerolo, 1884 - Luino, 1959) ha vissuto molte vite. Ferroviere fino al grado di capostazione, è stato dirigente dello SFI; ha contribuito a fondare il Partito Comunista d'Italia nel gennaio del '21, un anno dopo è stato eletto nel suo CC e ha partecipato a Mosca al IV congresso dell'IC. È stato inoltre consigliere comunale a Cuneo, membro della locale Camera del Lavoro, redattore de «il Sindacato Rosso». Schedato come "elemento estremamente pericoloso", è "oratore formidabile, freddo, preciso, impeccabile" secondo la definizione di Gramsci. Poi, nel 1927, la missione in Sud America per conto dell'Internazionale Sindacale Rossa. Lo arrestano il 21 giugno a Calì in Colombia in condizioni pietose. Estradato in Italia, i suoi stessi compagni che lo incontrano nel carcere di Regina Coeli stentano a riconoscerlo. Bollato dalle perizie psichiatriche come "individuo affetto da paranoia espansiva e delirio cronico progressivo", inizia il suo calvario nei manicomi del regno. E dopo i manicomi, il confino a Ponza e alle Tremiti. Elabora complesse teorie astronomiche, si dichiara figlio illegittimo di Nietzsche. In questo libro per la prima volta tutta la sua storia.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Isidoro Azzario sulla terra e sulla luna. Storia del capostazione rosso che fondò il partito comunista d'Italia e che il fascismo rinchiuse in manicomio"
-5%
L'arte di essere Marco Pannella. Un manuale per chi brucia di passione e sa che nessuna regola è eterna
libro di Ruviglioni Patrizio
edizioni Blackie
-5%
La ragazza ribelle. Annunziata. Verità, storia, amori e guerra di una sopravvissuta alla fucilazione fascista
libro di Visani Claudio
edizioni Carta Bianca (Faenza)
-5%
Biografia di Giacomo Puccini
libro di Schickling Dieter
edizioni Felici
-5%
Claretta l'hitleriana. Storia della donna che non morì per amore di Mussolini
libro di Serri Mirella
edizioni Longanesi collana Nuovo Cammeo
-5%
Hitler non è esistito. Gott mit uns. Nuova ediz.
libro di Guido Pietro
edizioni Guido Pietro (Aut)
-5%
Eva Peron. Una biografia politica
libro di Zanatta Loris
edizioni Rubbettino collana Storia politica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Isidoro Azzario sulla terra e sulla luna. Storia del capostazione rosso che fondò il partito comunista d'Italia e che il fascismo rinchiuse in manicomio"