- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Arte e design industriale e commerciale
- >
- Il design per i beni culturali. Pratiche e processi innovativi di valorizzazione
Il design per i beni culturali. Pratiche e processi innovativi di valorizzazione - 9788846499639
di Eleonora Lupo edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il design per i beni culturali. Pratiche e processi innovativi di valorizzazione
- Autore: Eleonora Lupo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di architettura e design. Strumenti , Nr. 61
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: disegno, arti decorative e minori
- Argomenti : Beni culturali e ambientali Design
- Pagine: 200
- ISBN-10: 8846499638
- ISBN-13: 9788846499639
Il design per i beni culturali. Pratiche e processi innovativi di valorizzazione: La valorizzazione dei beni culturali è oggi un ambito profondamente dinamico e transdisciplinare, cui il design è in grado di portare innovazione, sia al livello della regia del processo, come connessione di interessi tra le caratteristiche di un bene culturale o di un sistema di beni e la comunità che dello stesso bene è responsabile e fruitore, che sul piano delle pratiche e tecniche operative di valorizzazione attraverso le competenze specifiche del progetto, quali ad esempio comunicazione, allestimento, lighting design per i beni culturali. Il testo vuole quindi essere uno strumento per comprendere il sistema del design per i beni culturali, delineando, a partire dall'osservazione critico analitica di progetti eccellenti e dalla presentazione di sperimentazioni progettuali in contesti reali, il passaggio da una visione per competenze ad una visione per processi e proponendo un concetto di valorizzazione design oriented, che espliciti e renda progettabili ed attivabili le relazioni tra il contesto, il bene culturale e la comunità in cui è collocato, attraverso modelli e strumenti operativi concreti ed applicabili. All'indagine fenomenologica è affiancata una riflessione critico-analitica che traduce i modelli teorici in strumenti e processi di valorizzazione di concreta applicazione, rendendo il testo non soltanto una riflessione disciplinare ma un supporto operativo e didattico sul tema del design e della ricerca di design per i beni culturali.
The promotion of cultural heritage is now a dynamic and transdisciplinary framework deeply, where design is able to bring innovation, both at the level of Director of the process, as connection of interests between the characteristics of a cultural object or system of goods and the common good is responsible and the user, and in terms of operational practices and techniques through the skills enhancement project specifications such communication, construction, lighting design for cultural heritage. The text therefore wants to be a tool to understand the system of design for cultural heritage, outlining, starting at the critical analytical observation of excellent projects and presentation design trials in real contexts, switching from a vision for vision skills for processes and proposing a concept of design oriented enhancement, which makes explicit and designable and activated the relationships between the context , the cultural object and the community in which it is placed, through concrete and applicable models and operational tools. The survey is accompanied by a critical-analytical reflection phenomenological translating theoretical models into concrete application enhancement tools and processes, making the text not only disciplinary reflection but a didactic and operational support on design and research of design for cultural heritage.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il design per i beni culturali. Pratiche e processi innovativi di valorizzazione"
La valorizazzione dei beni culturali come processo di design. Casi, metodologie e strumenti
libro di Lupo Eleonora
edizioni Dip. Progettazione Architett.
-5%
Chloé. Sfilate. Tutte le collezioni
libro di Stoppard Lou
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda - Sfilate
-5%
Il mondo secondo Yves Saint-Laurent
libro di Mauriès Patrick
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda
-5%
Capire, fare e reinventare il fumetto
libro di McCloud Scott
edizioni Bao Publishing collana Varia
-5%
Il mondo secondo Karl
libro di Mauriès Patrick
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda
Blank book
libro di Guixé Martí
edizioni Corraini collana Design & designers
-5%
L'arte dello Hobbit di J. R. R. Tolkien. Ediz. a colori
libro di Hammond Wayne G.
Scull Christina
edizioni Bompiani collana Illustrati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il design per i beni culturali. Pratiche e processi innovativi di valorizzazione"