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Nei limiti della materia. Hobbes e Boyle: materialismo epistemologico, filosofia corpuscolare e «dio corporeo» - 9788884909794
di Agostino Lupoli edito da Dalai Editore, 2006
- Prezzo di Copertina: € 18.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Nei limiti della materia. Hobbes e Boyle: materialismo epistemologico, filosofia corpuscolare e «dio corporeo»
- Autore: Agostino Lupoli
- Editore: Dalai Editore
- Collana: I saggi , Nr. 320
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomenti : Hobbes, Thomas Boyle, Robert
- Pagine: 638
- Dimensioni mm: 210 x 145 x 30
- ISBN-10: 8884909791
- ISBN-13: 9788884909794
Nei limiti della materia. Hobbes e Boyle: materialismo epistemologico, filosofia corpuscolare e «dio corporeo»: Lungi dall'essere intesa come il fondamento dell'autosufficienza ontologica
della scienza (come accade nei veri materialismi metafisici che si
svilupperanno successivamente), la materia rappresenta per Thomas Hobbes e
Robert Boyle il principio che rivela - e costringe a definire rigorosamente -
i limiti che strutturalmente circoscrivono le possibilità sia della conoscenza
scientifica sia dell'azione efficace dell'uomo (che non può operare
immediatamente sulla natura se non per il tramite delle qualità primarie o
meccaniche). La riflessione dispiegata nella Logica e nella Philosophia prima
del De corpore nega la stessa esistenza della nozione di "sostanza" delle
ontologie antiche e moderne (accettata anche dagli scettici, sia pure per
contestarne la conoscibilità), e ad essa sostituisce la complessa nozione di
"corpo" - objectum o existens - definibile in funzione della mente, come
qualcosa che "non dipende dalla mente" stessa, e che "sembra sia collocato e
supposto in uno spazio immaginario, in modo tale che non con i sensi, bensì
con la ragione soltanto si intende che c'è qualcosa". Ancora più chiaramente
la "filosofia corpuscolare" di Boyle si configura come una "filosofia del
limite", poiché è in grado di rappresentare la natura insuperabilmente
relativa della conoscenza umana, rivela l'esistenza di una dimensione
"soprarazionale", e ammette l'inconoscibilità sia della "natura del corpo in
generale" sia della interazione fra lo spirito e la materia.
Far from being understood as the foundation of ontological self-sufficiency
of science (as happens in the true metaphysical materialisms that
They will develop later), the matter represents for Thomas Hobbes and
Robert Boyle The principle that reveals--and obliges to define strictly--
The limits that structurally circumscribe the possibilities of both knowledge
Of the effective action of man (which cannot operate
Immediately on the nature if not through the primary qualities or
Mechanical). The reflection unfolding in the logic and Philosophia before
of De Corpore denies the very existence of the notion of "substance" of
Ancient and modern ontologies (also accepted by skeptics, albeit for
To dispute its knowability), and to it replaces the complex notion of
"Body"--objectum or Existens--definable in function of mind, as
Something that "does not depend on the mind" itself, and that "it seems to be placed and
Supposed in an imaginary space, so that not with the senses, but rather
With reason only you mean that there is something. " Even more clearly
Boyle's "corpuscular philosophy" is a "philosophy of
Because it is able to represent nature that is insuperably
Of human knowledge, reveals the existence of a dimension
"Suprarazionale", and admits the unknowability of both the "nature of the body in
Of the interaction between the spirit and the matter.
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