- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione multiculturale
- >
- La formazione e le sfide della globalizzazione. Politiche formative e migranti...
La formazione e le sfide della globalizzazione. Politiche formative e migranti adulti in Alto Adige - 9788856814514
di Nicola Lupoli edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La formazione e le sfide della globalizzazione. Politiche formative e migranti adulti in Alto Adige
- Autore: Nicola Lupoli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: La scuola se - Fare scuola , Nr. 18
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione interculturale Alto Adige
- Pagine: 176
- ISBN-10: 885681451X
- ISBN-13: 9788856814514
La formazione e le sfide della globalizzazione. Politiche formative e migranti adulti in Alto Adige: L'immigrazione rappresenta una dimensione strutturale dell'Italia contemporanea e di quella del futuro e la connota sempre più in senso multiculturale. Essa sollecita ineludibili interrogativi su come governare il fenomeno e pone come centrale tema politico e culturale la necessità di efficaci politiche di integrazione dei lavoratori immigrati e delle loro famiglie, per ridurre i disagi iniziali, favorirne un rapido inserimento socio-lavorativo e una serena convivenza civile. La ricerca presentata nel volume analizza la corposa offerta formativa erogata in Alto Adige per gli immigrati per coglierne i punti di forza e di criticità e verificare se, e in quale misura, è in grado di contribuire ad abbattere le barriere linguistiche, culturali, economiche e sociali, di costruire nuove forme di identità collettiva ampliata, di coniugare il pensiero dell'appartenenza all'umanità intera con le tradizioni locali, di garantire dignità umana ad ogni soggetto-persona.
Immigration represents a structural dimension of contemporary Italy and that of the future and the increasingly multicultural sense connotes. It urges the inevitable questions about how to govern the central theme as political and cultural phenomenon and the need for effective policies of integration of migrant workers and their families, to reduce the initial discomfort, promote rapid socio-work and a peaceful civil coexistence. Research presented in the book analyzes the rich educational offer delivered in South Tyrol for immigrants to determine strengths and weaknesses and to determine whether, and to what extent, can help break down language barriers, cultural, economic and social partners, to build new forms of collective identity, to combine the thought of belonging to the whole of humanity with local traditions to ensure human dignity for each subject-person.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La formazione e le sfide della globalizzazione. Politiche formative e migranti adulti in Alto Adige"
-15%
Fiabe per bambini terrestri
libro di Lupoli Nicola
edizioni Guida collana Scienze dell'educazione
La formazione come bene comune. I migranti adulti tra formazione professionale e ricostruzione identitaria
libro di Lupoli Nicola
edizioni Franco Angeli collana La scuola se
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La formazione e le sfide della globalizzazione. Politiche formative e migranti adulti in Alto Adige"