ricerca
avanzata

Cultura e territorio. Beni e attività culturali. Valorizzazione e indotto in prospettiva europea - 9788846492517

di Luraghi S. (cur.) Stringa P. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Cultura e territorio. Beni e attività culturali. Valorizzazione e indotto in prospettiva europea: A ogni livello politico, da quello nazionale ai livelli locali, il ruolo della cultura come possibile volano per altre attività viene ormai individuato come un fattore di estrema rilevanza per il nostro paese. Ugualmente importante è, però, la funzione che i beni culturali possono svolgere nella risposta ai bisogni identitari della popolazione, particolarmente forti in epoca di crescita dell'immigrazione; in questo ambito l'importanza della corretta gestione, soprattutto a livello politico, del patrimonio culturale travalica i confini italiani, per collocarsi in un più ampio spazio di valori condivisi europei. Per molti versi la situazione italiana si riproduce infatti in tutto il vecchio continente: la rilevanza della cultura è una caratteristica europea, come pure lo sono i crescenti flussi migratori, la delocalizzazione e i bisogni identitari. Come attestano i saggi raccolti in questo volume, proprio nel settore dei beni e delle attività culturali il quadro europeo è ricco di stimoli, ma anche di contraddizioni. La scommessa futura sarà dunque quella di dare ai cittadini un'identità forte, in cui la componente europea si integri con quella nazionale e locale, nello stesso tempo fornendo loro un'apertura all'interazione con i cittadini di paesi terzi, compresi quelli immigrati nel territorio dell'Unione.
At every political level, the domestic airports to local levels, the role of culture as a possible driving force for other activities is now identified as a very important factor for our country. Equally important is the function that cultural heritage can play in meeting the needs of identity of the population, especially strong in the era of immigration; in this regard the importance of sound management, especially at the political level cultural heritage goes beyond the Italian borders, to be placed in a wider European area of shared values. In many ways the Italian situation reproduces itself in fact throughout the old continent: the relevance of European culture is a feature, as well as the increasing migration flows, outsourcing and identity needs. As evidenced by the essays collected in this volume, precisely in the field of cultural heritage the European framework is full of stimuli, but also of contradictions. The future wager will be therefore to give citizens a strong identity, in which the European component integrates with the national and local levels, at the same time giving them an opening to interact with third-country nationals, including immigrants in the European Union.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultura e territorio. Beni e attività culturali. Valorizzazione e indotto in prospettiva europea"

Altri libri con autore: Luraghi S. (cur.); Stringa P. (cur.)
Marketing culturale. Valorizzazione di istituzioni culturali. Strategie di promozione del territorio libro di Luraghi S. (cur.) Stringa P. (cur.)
Marketing culturale. Valorizzazione di istituzioni culturali. Strategie di promozione del territorio
libro di Luraghi S. (cur.)  Stringa P. (cur.) 
edizioni Franco Angeli
€ 25.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Per una storia della tutela del patrimonio culturale libro di Mirri Maria Beatrice
Per una storia della tutela del patrimonio culturale
libro di Mirri Maria Beatrice 
edizioni Sette Città collana Strumenti
€ 15.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultura e territorio. Beni e attività culturali. Valorizzazione e indotto in prospettiva europea"