- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- L'educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali
L'educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali - 9788874665884
di Maccario D. (cur.) edito da Carocci, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali
- Autore: Maccario D. (cur.)
- Editore: Carocci
- Collana: Il servizio sociale , Nr. 121
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione Didattica
- Pagine: 182
- Curatore: Maccario D.
- Volume: 121
- Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
- ISBN-10: 8874665881
- ISBN-13: 9788874665884
L'educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali: Le pratiche didattico-educative nei contesti socioculturali e assistenziali prendono forma in relazione a un'ampia differenziazione di contesti operativi, di domande formative, di strategie possibili di risposta. Tale apparente dispersione dei "modi di fatto" dell'azione educativa comporta il rischio di assumere prospettive di lettura frammentarie, parziali, tali da lasciare sfocati il senso e la natura formativa delle scelte che gli educatori mettono in campo; la figura professionale dell'educatore può apparire, paradossalmente, "debole" e incerta in relazione al principale elemento distintivo, costituito dalla natura educativa delle azioni che esprime. Il testo intende offrire un contributo al superamento di queste difficoltà. Il volume è rivolto agli operatori (educatori, responsabili di servizi socioeducativi e figure che a vario titolo intervengono nell'ambito di progetti formativi in campo socioculturale e assistenziale), agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e dei corsi di laurea per la formazione degli educatori professionali.
Instructional and educational practices in the socio-cultural contexts and take shape in relation to a wide differentiation of operational contexts, questions of formation of possible response strategies. The apparent dispersion of "ways" of educational action poses the risk of hiring prospects of fragmentary, partial reading, fuzzy enough to take the meaning and nature of educational choices that educators are; the figure professional educator may seem, paradoxically, weak and uncertain in relation to the main distinctive element, consisting of the educational nature of the actions. The text aims to contribute to overcoming these difficulties. The volume is for stakeholders (educators, managers of services workers and figures who in various ways are involved in training projects in socio-cultural field and relief), students in degree programs in education and degree courses for the training of professional educators.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali"
ESST: nuove traiettorie educative. Per un profilo formativo e professionale dell'Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio
libro di Maccario D. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Percorsi di ricerca
Insegnare a insegnare. Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino
libro di Maccario D. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana DiScuTerE
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali"