ricerca
avanzata

La Strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera - 9788856822267

di Lucio Macchia edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La Strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera: Creare una strategia è un po' come creare un'opera d'arte: non esiste un metodo codificato, poiché ciò a cui si mira è il nuovo, l'unico, ciò che filosoficamente possiamo chiamare atopos, cioè originale, sfuggente ed innovativo, che spiazza e sorprende, che non si incasella nel già noto. D'altra parte, un'azienda, se non può disporre della ricetta per trovare il suo atopos, può però adottare uno stile, una cultura, un approccio alla realtà che favoriscano il pensiero strategico, che siano terreno fertile per il sorgere di idee innovative e vincenti. Questo può essere fatto, ed a ciò il libro mira: costruire la cultura d'impresa in modo che essa sia per le potenziali strategie ciò che Atene è stata per le idee e le arti. Si propone quindi un percorso estremamente multidisciplinare, che collega i modelli "arcaici" degli anni '50 alle nuove frontiere sviluppate negli attuali mercati complessi. Così la trattazione è aperta ad un ricco paniere di discipline, tentando di mostrarne il loro rapporto olistico, nell'ambito del fare strategia: micro-economia, economia industriale, teoria dei giochi, marketing, comunicazione, sociologia, teoria della complessità, teoria dei sistemi, psicologia, semiologia, filosofia.
Create a strategy is a bit like creating a work of art: there is no codified method, because what it seeks is the new, unique, original, that is what we can call it philosophically, elusive and innovative atopos, which displaces and surprises, which encases in not already known. On the other hand, if a company cannot have prescription to find his atopos, can adopt a style, a culture, an approach to the reality that encourage strategic thinking, which are fertile ground for the emergence of innovative and successful ideas. This can be done, and that the book aims: building corporate culture so that it is for potential strategies what Athens was for ideas and the arts. It is thus proposed a multidisciplinary, which connects the path extremely models "archaic" of the years ' 50 at new frontiers developed in today's complex markets. So the discussion is open to a rich basket of disciplines, trying to show their holistic relationship, as part of making strategy: microeconomics, industrial organization, game theory, marketing, communication, sociology, systems theory, complexity theory, psychology, semiotics, philosophy.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera"

Altri libri con autore: Macchia Lucio
Tracciature libro di Macchia Lucio
Tracciature
libro di Macchia Lucio 
edizioni Terra d'Ulivi
€ 13.00
Spersi stupori libro di Macchia Lucio
Spersi stupori
libro di Macchia Lucio 
edizioni Terra d'Ulivi collana I granati
€ 12.50
E altro è da veder libro di Macchia Lucio
E altro è da veder
libro di Macchia Lucio 
edizioni Terra d'Ulivi collana I quarzi poesia
€ 11.00
Bianco su bianco libro di Macchia Lucio
Bianco su bianco
libro di Macchia Lucio 
edizioni ilmiolibro self publishing collana La community di ilmiolibro.it
€ 8.50
La pienezza e il nulla libro di Macchia Lucio
La pienezza e il nulla
libro di Macchia Lucio 
edizioni ilmiolibro self publishing collana La community di ilmiolibro.it
€ 9.50
La pienezza e il nulla libro di Macchia Lucio
La pienezza e il nulla
libro di Macchia Lucio 
edizioni ilmiolibro self publishing collana La community di ilmiolibro.it
€ 9.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.) Pagano F. (cur.)
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)  Pagano F. (cur.) 
edizioni Il Sole 24 Ore
disponibilità immediata
€ 16.90
€ 14.37

-5%

Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci libro di Bet-David Patrick Dinkin Greg
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick  Dinkin Greg 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera"