- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- La Strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni...
La Strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera - 9788856822267
di Lucio Macchia edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La Strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera
- Autore: Lucio Macchia
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Azienda moderna , Nr. 737
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 240
- ISBN-10: 8856822261
- ISBN-13: 9788856822267
La Strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera: Creare una strategia è un po' come creare un'opera d'arte: non esiste un metodo codificato, poiché ciò a cui si mira è il nuovo, l'unico, ciò che filosoficamente possiamo chiamare atopos, cioè originale, sfuggente ed innovativo, che spiazza e sorprende, che non si incasella nel già noto. D'altra parte, un'azienda, se non può disporre della ricetta per trovare il suo atopos, può però adottare uno stile, una cultura, un approccio alla realtà che favoriscano il pensiero strategico, che siano terreno fertile per il sorgere di idee innovative e vincenti. Questo può essere fatto, ed a ciò il libro mira: costruire la cultura d'impresa in modo che essa sia per le potenziali strategie ciò che Atene è stata per le idee e le arti. Si propone quindi un percorso estremamente multidisciplinare, che collega i modelli "arcaici" degli anni '50 alle nuove frontiere sviluppate negli attuali mercati complessi. Così la trattazione è aperta ad un ricco paniere di discipline, tentando di mostrarne il loro rapporto olistico, nell'ambito del fare strategia: micro-economia, economia industriale, teoria dei giochi, marketing, comunicazione, sociologia, teoria della complessità, teoria dei sistemi, psicologia, semiologia, filosofia.
Create a strategy is a bit like creating a work of art: there is no codified method, because what it seeks is the new, unique, original, that is what we can call it philosophically, elusive and innovative atopos, which displaces and surprises, which encases in not already known.
On the other hand, if a company cannot have prescription to find his atopos, can adopt a style, a culture, an approach to the reality that encourage strategic thinking, which are fertile ground for the emergence of innovative and successful ideas. This can be done, and that the book aims: building corporate culture so that it is for potential strategies what Athens was for ideas and the arts. It is thus proposed a multidisciplinary, which connects the path extremely models "archaic" of the years ' 50 at new frontiers developed in today's complex markets. So the discussion is open to a rich basket of disciplines, trying to show their holistic relationship, as part of making strategy: microeconomics, industrial organization, game theory, marketing, communication, sociology, systems theory, complexity theory, psychology, semiotics, philosophy.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera"
Bianco su bianco
libro di Macchia Lucio
edizioni ilmiolibro self publishing collana La community di ilmiolibro.it
La pienezza e il nulla
libro di Macchia Lucio
edizioni ilmiolibro self publishing collana La community di ilmiolibro.it
La pienezza e il nulla
libro di Macchia Lucio
edizioni ilmiolibro self publishing collana La community di ilmiolibro.it
-15%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Strategia aziendale nei mercati complessi. Dai modelli di base alle visioni di frontiera"