ricerca
avanzata

Individuazione precoce del rischio ADHD e «laboratorio di attenzione» nella scuola dell'infanzia - 9788820458652

di Vanessa Macchia edito da Franco Angeli, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Individuazione precoce del rischio ADHD e «laboratorio di attenzione» nella scuola dell'infanzia: Il libro raccoglie il lavoro di ricerca sull'impatto pedagogico delle pratiche e dei strumenti di individuazione e di intervento precoci a favore dei bambini in età prescolare segnalati per irrequietezza motoria, eccessiva vivacità e instabilità attentiva (bambini "a rischio" ADHD - Attention Deficit Hyperactivity Disorder). La prima parte del testo fornisce gli esiti delle prassi pedagogiche di identificazione precoce, per fornire successivamente attività e strumenti educativi e didattici per aiutare lo sviluppo di competenze attentive, autoregolatorie e comportamentali-relazionali. Per questo motivo la seconda parte del testo è costruita come un manuale operativo, proponendo una amplia serie di attività mirate, da svolgere con tutti i bambini, non soltanto con quelli che le prassi di identificazione hanno evidenziato come "a rischio". Il valore fondamentale di queste attività specifiche sta quindi non soltanto nel fatto che sono incluse nel normale lavoro pedagogico svolto nella scuola dell'infanzia, ma che partono dal coinvolgimento totale di tutti i bambini, estendendo a tutti queste attività abilitative, per poter costruire produttive situazioni di eterogeneità, in cui si possano sfruttare differenti livelli di competenze.
The book collects the work of pedagogical impact research practices and tools of detection and early intervention for preschool children reported to motor restlessness, excessive vividness and attentional instability ("at risk" children ADHD-Attention Deficit Hyperactivity Disorder). The first part of the text provides the results of the teaching practices of early identification, to provide subsequently activities and educational and didactic tools to help the development of attentional skills, and behavioral autoregolatorie-relational databases. For this reason the second part of the text is built like an operational manual, offering a wide range of activities, with all children, not just those that identify practices highlighted as "at risk". The fundamental value of these specific activities is not only that they are included in the normal pedagogical work carried out in kindergarten, but from the total involvement of all children, extending to all these qualifying activities in order to build productive heterogeneity, situations where you can use different levels of skills.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Individuazione precoce del rischio ADHD e «laboratorio di attenzione» nella scuola dell'infanzia"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Individuazione precoce del rischio ADHD e «laboratorio di attenzione» nella scuola dell'infanzia"