ricerca
avanzata

Il progetto urbano del territorio. Il piano strategico della provincia di Sassari - 9788856845082

di Maciocco G. (cur.) Balestrieri M. (cur.) Congiu T. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il progetto urbano del territorio. Il piano strategico della provincia di Sassari: La pianificazione strategica tradizionale ha manifestato una serie di limiti all'efficacia che possono essere ricondotti principalmente a tre aspetti: la generalizzazione, come tentativo di piegare le situazioni specifiche a impianti concettuali e modelli operativi generali, la frammentazione degli obiettivi e delle azioni, che contrasta la necessità di costruire visioni olistiche, e la rigidità progettuale, che non contempla al suo interno alcuna dinamicità. A partire dalla consapevolezza di tali limiti è possibile delineare alcuni elementi di un quadro concettuale cui appoggiare l'attività di pianificazione strategica, che richiama un cambiamento radicale del modello tradizionale anche mediante la differenziazione delle azioni realmente strategiche da quelle che possono essere considerate esclusivamente "regolative" di comportamenti territoriali. Un ruolo importante viene assegnato, nell'impostazione del Piano, al confronto diretto con i soggetti locali per la costruzione congiunta di input significativi per il cambiamento. L'interazione con i territori diventa elemento fondante per generare scenari che orientino i comportamenti territoriali su un principio di sostenibilità e attinenza alle condizioni specifiche. In questo senso il Piano Strategico Provinciale di Sassari mira a costruire un orizzonte che, segnando un percorso sperimentale, legittimi e dia il giusto valore alla realtà urbana a bassa densità che caratterizza il territorio del Nord Ovest della Sardegna.
Traditional strategic planning has shown a number of limitations to the effectiveness that can be traced mainly in three aspects: generalization, as an attempt to bend the specific situations in General, conceptual and operational models systems fragmentation of objectives and actions, contrasting the need for holistic, and stiffness design, which does not include inside any dynamism. Starting from the awareness of these limits you can outline some elements of a conceptual framework which support the strategic planning activities, which invokes a radical change in the traditional model through the differentiation of strategic actions really than those which may be deemed to be exclusively territorial behaviors "regulatory". An important role is assigned, in setting up the plan, to direct confrontation with local players for the joint construction of significant input for change. The interaction with the territories becomes a fundamental element to generate scenarios that orient spatial behaviors on the principle of sustainability and relevance to the specific conditions. In this sense the Provincial strategic plan of Sassari aims to build a horizon that, scoring an experimental, legitimate and deliver its fair value to low density urban reality that characterizes the territory of the North West of Sardinia.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il progetto urbano del territorio. Il piano strategico della provincia di Sassari"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana libro di Fallanca C. (cur.)
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.) 
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
disponibilità immediata
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il progetto urbano del territorio. Il piano strategico della provincia di Sassari"