Storia del Monferrato. Le origini, il marchesato, il ducato. Con carta storica e turistica estraibile - 9788897103011

di Roberto Maestri Carlo Ferraris edito da I Marchesi del Monferrato, 2011

• A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Storia del Monferrato. Le origini, il marchesato, il ducato. Con carta storica e turistica estraibile: Lo scritto di Ferraris ripercorre secoli di storia di uno stato europeo: da Aleramo fondatore dell'omonima dinastia e ritenuto, erroneamente, primo marchese di Monferrato alla gloria costruita in oriente da Guglielmo V e dai suoi figli, anche attraverso un'accorta politica matrimoniale che caratterizzerà l'intera storia del marchesato: la conquista della corona di Gerusalemme da parte di Corrado, la creazione del regno di Tessalonica ad opera di Bonifacio - il comandante della Quarta Crociata nonché protettore dei poeti trovatori provenzali - giungendo poi allo straordinario incontro con il mondo bizantino grazie all'arrivo del nuovo dinasta Teodoro Paleologo che intraprenderà un processo di organizzazione dello stato, attraverso la nascita del Parlamento del Monferrato e la monetazione. Infine l'avvento di una nuova dinastia grazie a Margherita Paleologo che con la sua unione matrimoniale con Federico Gonzaga unì i destini del Monferrato a quelli di Mantova.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia del Monferrato. Le origini, il marchesato, il ducato. Con carta storica e turistica estraibile"