ricerca
avanzata

La tutela dei diritti umani e dei simboli religiosi in europa - 9788832071498

di Giuseppe Mafrica edito da Marino, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La tutela dei diritti umani e dei simboli religiosi in europa: "Il processo di adeguamento del diritto interno al diritto sovranazionale, così come la stesura di Carte fondamentali come la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo, hanno dimostrato che la società, e di riflesso il legislatore, hanno sempre più consapevolezza dell'esistenza di una molteplicità di costumi, tradizioni e religioni che danno vita ad una varietà culturale non indifferente. Si può affermare, infatti, che il multiculturalismo è oggi a tutti gli effetti, una componente sociale che trova piena residenza nei singoli ordinamenti giuridici ma che non sempre pacificamente convive con il diritto positivo". Obiettivo del saggio è fare luce sul tema della tutela multilivello dei diritti umani, in particolare su una categoria oggi molto discussa come quella dei simboli religiosi, mediante i più importanti interventi giuridici che hanno gettato le basi per l'avvio del processo di riconoscimento di alcune libertà, ma talora anche coercizioni, che in passato non trovavano cittadinanza nel nostro ordinamento sovranazionale. Inevitabili i riferimenti alla Carta di Nizza e alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo.
"The process of adapting domestic law to supranational law, as well as the drafting of fundamental charters such as the Universal Declaration of Human Rights and the European Convention on Human Rights, have shown that society, and consequently the legislators, are increasingly aware of the existence of a multiplicity of customs, traditions and religions that give life to a cultural variety not indifferent. It can be said, in fact, that multiculturalism is today in all respects, a social component that finds full residence in individual legal systems but which does not always peacefully coexist with positive law". The aim of the essay is to shed light on the issue of multilevel protection of human rights, in particular on a category that is now much discussed as that of religious symbols, through the most important legal interventions that have laid the groundwork for the start of the process. of recognition of certain freedoms, but sometimes also coercion, which in the past did not find citizenship in our supranational order. References to the Nice Charter and the European Convention on Human Rights are inevitable.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La tutela dei diritti umani e dei simboli religiosi in europa"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il superamento del passato e il superamento del presente. La punizione delle violazioni sistematiche dei diritti umani nell'esperienza argentina e colombiana libro di Fronza E. (cur.) Fornasari G. (cur.)
Il superamento del passato e il superamento del presente. La punizione delle violazioni sistematiche dei diritti umani nell'esperienza argentina e colombiana
libro di Fronza E. (cur.)  Fornasari G. (cur.) 
edizioni Università degli Studi di Trento collana Quaderni Dip.scienze giuridiche
disponibilità immediata
€ 25.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La tutela dei diritti umani e dei simboli religiosi in europa"