- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Commercio interno
- >
- Il Ticino: un'economia locale e globale. Analisi dello spazio di produzione...
Il Ticino: un'economia locale e globale. Analisi dello spazio di produzione e degli scambi commerciali - 9788882815004
di Federica Maggi Rico Maggi edito da Armando Dadò Editore, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Ticino: un'economia locale e globale. Analisi dello spazio di produzione e degli scambi commerciali
- Autori : Federica Maggi Rico Maggi
- Editore: Armando Dadò Editore
- Collana: Economia e società
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: commercio
- Argomenti : Commercio Italia settentrionale-Economia Svizzera-Economia
- Pagine: 104
- ISBN-10: 8882815005
- ISBN-13: 9788882815004
Il Ticino: un'economia locale e globale. Analisi dello spazio di produzione e degli scambi commerciali: Il Ticino è una regione con un'economia piccola caratterizzata, da un lato, da scarsità di risorse e, dall'altro, da una posizione strategica nel centro dell'Europa. La combinazione di questi fattori hanno portato le imprese cantonali ad investire nelle relazioni con gli altri Stati, facendone un punto di forza per la propria competitività sia a livello inter-nazionale sia intra-nazionale. Data questa realtà, sono numerosi gli studi che si sono occupati dell'apertura del Ticino, prestando particolare attenzione ai rapporti con la vicina Italia.Il presente lavoro si inserisce in questo dibattito con una prospettiva strettamente economicastatistica, con lo scopo di illustrare l'importanza delle interazioni economiche del Ticino non solo con l'Italia, ma anche con il resto della Svizzera e con il resto del mondo. Nello specifico, lo studio si snoda partendo da osservazioni a livello macro, ovvero i flussi di merci in cui è coinvolto il Ticino, fino alle relazioni produttive tra le imprese, passando attraverso i flussi di persone.
Ticino is a region with a small economy characterised, on the one hand, by scarcity of resources and, on the other, by a strategic position in the centre of Europe. The combination of these factors led the cantonal companies to invest in relations with other States, making it a strong point for their competitiveness at both inter-national and intra-national level. Given This reality, there are numerous studies that have dealt with the opening of the Ticino, paying particular attention to the relations with the neighbouring Italia.Il this work is part of this debate with a strictly economicastatistic perspective, With the aim of illustrating the importance of the economic interactions of Ticino not only with Italy but also with the rest of Switzerland and with the rest of the world. Specifically, the study runs from observations at macro level, that is the flows of goods in which the Ticino is involved, up to the productive relations between the companies, passing through the flows of people.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Ticino: un'economia locale e globale. Analisi dello spazio di produzione e degli scambi commerciali"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Ticino: un'economia locale e globale. Analisi dello spazio di produzione e degli scambi commerciali"