- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Etica degli affari
- >
- Cio che è bene per la società è bene per l'impresa. Una rivisitazione di teorie...
Cio che è bene per la società è bene per l'impresa. Una rivisitazione di teorie e prassi della responsabilità sociale d'impresa - 9788856848854
di Maggiolini P. (cur.) edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cio che è bene per la società è bene per l'impresa. Una rivisitazione di teorie e prassi della responsabilità sociale d'impresa
- Autore: Maggiolini P. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia e management , Nr. 71
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Direzione aziendale Etica economica
- Pagine: 368
- Curatore: Maggiolini P.
- ISBN-10: 8856848856
- ISBN-13: 9788856848854
Cio che è bene per la società è bene per l'impresa. Una rivisitazione di teorie e prassi della responsabilità sociale d'impresa: L'assioma fondante il pensiero economico contemporaneo si può così riassumere: se ognuno persegue (con "efficienza") i propri interessi economici, più o meno "automaticamente" fa anche gli interessi dell'intera società. E poiché le imprese sono organizzazioni istituite proprio per perseguire interessi economici, ciò che è bene per l'impresa è bene per la società. Ebbene, questa conclusione s'è rivelata fallace. È la crisi che stiamo vivendo a dimostrarlo. In questo libro si vuole invece sostenere l'idea che solo perseguendo scientemente il bene per la società si fa anche il bene, cioè il vero "interesse", delle imprese. Alla luce di questo modo di concepire i rapporti tra imprese e società, questo libro presenta una rivisitazione critica di teorie e prassi della responsabilità sociale d'impresa, presentando le mappe per orientarsi nel mondo della responsabilità sociale, sia dal punto di vista teorico e concettuale, sia da quello pratico e manageriale, e attraverso una serie di casi - illustrandone in concreto i principali temi e gli strumenti più adeguati per affrontarli.
The fundamental axiom contemporary economic thought can be summarized as follows: if everyone pursues (with "efficiency") its economic interests, more or less "automatically" also makes the interests of society as a whole. And as companies are organizations established right to pursue business interests, what's good for business is good for society. Well, this conclusion has proved fallacious. And the crisis we are experiencing to prove it. In this book you want to support the idea that only by pursuing knowingly good for society is also good, that is the real "interest" of enterprises. In light of this way of thinking about the relationship between business and society, this book presents a critical review of the theories and practices of corporate social responsibility, presenting maps to navigate the world of social responsibility, both from a theoretical and conceptual and practical and managerial, and-through a series of case-illustrating the main issues in practice and the most appropriate instruments to deal with them.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cio che è bene per la società è bene per l'impresa. Una rivisitazione di teorie e prassi della responsabilità sociale d'impresa"
Disclosure non finanziaria e misurazione degli impatti sociali. Profili teorici, prime evidenze empiriche e prospettive future
libro di Busco Cristiano
Granà Fabrizio
Rossi Adriana
edizioni Giappichelli collana Strategia, management e controllo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cio che è bene per la società è bene per l'impresa. Una rivisitazione di teorie e prassi della responsabilità sociale d'impresa"