- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Comunicazioni e presentazioni negli affari
- >
- Il valore strategico dell'information technology. L'innovazione dei sistemi...
Il valore strategico dell'information technology. L'innovazione dei sistemi informativi come fonte di vantaggio competitivo - 9788815246424
di Giulio Maggiore edito da Il Mulino, 2014
- Prezzo di Copertina: € 28.00
- € 26.60
-
Risparmi il 5% (€ 1.40)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il valore strategico dell'information technology. L'innovazione dei sistemi informativi come fonte di vantaggio competitivo
- Autore: Giulio Maggiore
- Editore: Il Mulino
- Collana: Innovazione, organizzazione, strategie
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Organizzazione aziendale Comunicazione d'impresa
- Pagine: 397
- Dimensioni mm: 203 x 203 x 33
- ISBN-10: 8815246428
- ISBN-13: 9788815246424
Il valore strategico dell'information technology. L'innovazione dei sistemi informativi come fonte di vantaggio competitivo: Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno modificato radicalmente la vita delle persone e le logiche di funzionamento delle organizzazioni, aprendo scenari di grandi opportunità per le imprese, non solo ai fini di un recupero di efficienza operativa, ma anche in vista di uno sviluppo strategico. Eppure, nonostante l'accesso alle tecnologie sia ormai relativamente facile, sono ancora poche le imprese che riescono a sfruttarne pienamente le potenzialità integrandole in modelli di business di successo. Per le altre, gli investimenti informatici si rivelano spesso onerosi, complessi e poco redditizi, almeno rispetto alle aspettative. Il volume affronta questo problema attraverso l'analisi di tutto il processo che permette la valorizzazione strategica degli investimenti in IT: dal momento in cui si avvia la progettazione dei sistemi informativi fino alla definizione delle scelte di posizionamento competitivo. Il testo analizza le dinamiche che intervengono lungo questo processo e che possono determinarne gli esiti in termini di impatti effettivi sulle performance aziendali. Un percorso articolato e pieno di insidie, dove entrano in gioco valutazioni tipicamente riconducibili alla razionalità economica, ma anche dimensioni più sfuggenti e ambigue, connesse a fattori di natura sociale e psicologica.
Information and communication technologies have radically changed people's lives and the logics of the organizations, opening big scenarios for business opportunities, not only for the purpose of recovery of operational efficiency, but also in view of a strategic development. Yet, despite access to technology is relatively easy, there are still a few companies that are able to exploit fully the potential by integrating them into successful business models.
For others, it investments are often costly, complex and little profitable, at least compared to expectations. The volume addresses this problem through the analysis of the whole process that allows the enhancement of strategic investments in IT: from the moment you start the design of information systems to the definition of competitive positioning choices. The text explores the dynamics involved in this process and that may determine the outcome in terms of actual impact on business performance. A structured path full of pitfalls, where ratings typically come into play due to economic rationality, but also more elusive and ambiguous dimensions related to social factors and psychological.
Promozione Il libro "Il valore strategico dell'information technology. L'innovazione dei sistemi informativi come fonte di vantaggio competitivo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il valore strategico dell'information technology. L'innovazione dei sistemi informativi come fonte di vantaggio competitivo"
Le tecnologie dell'informazione come leva di sviluppo strategico
libro di Maggiore Giulio
edizioni Guida collana Studi sull'impresa di servizi
Informativa di sostenibilità e performance. Profili teorici ed evidenze empiriche nella comunicazione d'azienda «dovuta»
libro di Corvino Antonio
edizioni RIREA
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il valore strategico dell'information technology. L'innovazione dei sistemi informativi come fonte di vantaggio competitivo"