- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Formazione degli insegnanti
- >
- Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico...
Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico e prospettive pedagogiche - 9788838248085
di Francesco Magni edito da Studium, 2019
- Prezzo di Copertina: € 19.50
- € 18.53
-
Risparmi il 5% (€ 0.97)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico e prospettive pedagogiche
- Autore: Francesco Magni
- Editore: Studium
- Collana: La cultura , Nr. 187
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Insegnanti
- Pagine: 206
- Dimensioni mm: 211 x 0 x 10
- ISBN-10: 8838248087
- ISBN-13: 9788838248085
Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico e prospettive pedagogiche: In Italia ad ogni inizio di anno scolastico il solito ormai quasi cinquantennale balletto dei "supplenti". La precarietà del corpo docente è divenuta ormai sistemica. Del resto, soprattutto in determinate discipline e aree geografiche del paese, gli aspiranti docenti sono lasciati in balìa di procedure di selezione incerte e farraginose. Ma come è stato possibile arrivare a una simile situazione? Qual è stato il percorso storico, nel nostro Paese, della formazione iniziale e del reclutamento degli insegnanti? Quanto pesa ancora questo percorso sulle scelte di oggi? Perché? Quali sono i paradigmi pedagogici non anacronistici che possono invece sottendere una formazione iniziale ed un reclutamento dei docenti che raccolga la sfida dei tempi? Perché, in particolare, rivendicare, per questo, una strutturale circolarità tra teoria e pratica, tra scuole e università, tra orientamento educativo e professionale? E, infine, perché il contrario non solo è inattuale, ma autolesionistico?
In Italy at every beginning of the school year the usual almost fifty-year-old ballet of "substitutes". The precariousness of the teaching staff has become systemic. Moreover, especially in certain disciplines and geographical areas of the country, aspiring teachers are left at the mercy of uncertain and cumbersome selection procedures. But how was it possible to get to such a situation? What has been the historical path, in our country, of initial training and teacher recruitment? How much does this path still weigh on today's choices? Because? What are the non-anachronistic pedagogical paradigms that can support initial training and teacher recruitment that takes up the challenge of the times? Why, in particular, claim, for this reason, a structural circularity between theory and practice, between schools and universities, between educational and vocational orientation? And finally, why is the opposite not only incurrent, but self-harming?
Promozione Il libro "Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico e prospettive pedagogiche" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico e prospettive pedagogiche"
-5%
L'Università e il rilancio della formazione terziaria. Nuovi paradigmi culturali
libro di Magni Francesco
edizioni Studium collana La cultura
-5%
La libertà di espressione nelle Università tra USA ed Europa. Una prospettiva pedagogica
libro di Magni Francesco
edizioni Studium collana La cultura
-5%
La sfida del «caso» Inghilterra. Formazione iniziale e reclutamento dei docenti
libro di Magni Francesco
edizioni Studium collana La cultura
-5%
L'erba voglio era nell'orto. Disagiografia di un cantautore
libro di Magni Francesco
edizioni Bellavite Editore
Dall'integrazione all'inclusione. Il nuovo profilo del docente di sostegno
libro di Magni Francesco
edizioni Studium collana La cultura
-5%
Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti
libro di De Cani Lorenzo
edizioni Scholè collana Quaderni per l'università
-5%
Guida al tirocinio diretto e indiretto. Osservazione, identificazione dei problemi e riflessione critica sulle pratiche
libro di Sasanelli Lia Daniela
edizioni Studium collana Le ali di Pegaso
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico e prospettive pedagogiche"