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Nagarjuna. Logica, dialettica e soteriologia - 9788857513843
di Emanuela Magno edito da Mimesis, 2012
- Prezzo di Copertina: € 26.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Nagarjuna. Logica, dialettica e soteriologia
- Autore: Emanuela Magno
- Editore: Mimesis
- Collana: Pensieri d'Oriente , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: FILOSOFIA ANTICA, MEDIEVALE, ORIENTALE
- Argomento : Buddismo
- Pagine: 360
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 13
- ISBN-10: 885751384X
- ISBN-13: 9788857513843
Nagarjuna. Logica, dialettica e soteriologia: Nel vasto e articolato panorama della filosofia indiana l'opera di Nagarjuna emerge con forza per profondità, spessore critico e raffinatezza dialettica. Monaco e logico buddhista, vissuto probabilmente nel II secolo dopo Cristo, Nagarjuna è il capostipite della scuola di Mezzo (Madhyamika) o scuola del Vuoto (Sunyavada), ed è l'autore di un'opera capitale del buddhismo: le Madhyamakakarika, Stanze della via di mezzo. Qui, attraverso il suo metodo critico (prasaiiga), Nagarjuna attacca e confuta le nozioni più note e condivise del sistema dottrinale prodotto dal buddhismo di scuola (Àbhidharmika). E qui emerge l'intrinseca relazione tra le nozioni di 'via di mezzo' e 'vacuità': designazioni linguistiche che significano e agiscono il dileguare di ogni via discorsiva che pretenda di fornire all'Io e al suo mondo una consistenza reale, una identità sostanziale, una statura autonoma e irrelata.
In the vast and complex panorama of Indian philosophy, Nagarjuna's work emerges for depth, critical thickness and dialectical refinement.
Monk and Buddhist logic, probably lived in the second century after Christ, Nagarjuna is the founder of middle school (Madhyamika) or Empty school (Sunyavada), and is the author of a work capital of Buddhism: the Madhyamakakarika, the middle ground. Here, through his critical method (prasaiiga), Nagarjuna attacks and refutes the popular notions and shared doctrinal system produced by the Buddhism of school (Abhidharmika). And here emerges the intrinsic relationship between the concepts of ' middle ground ' and ' emptiness ': linguistic designations that signify and act the fading of any discourse that claims to give the street me and his world a real texture, a substantial, a stature and identity unconnected.
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