- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Digitalmente confusi. Capire la rivoluzione o subirla
Digitalmente confusi. Capire la rivoluzione o subirla - 9788856833829
di Paolo Magrassi edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Digitalmente confusi. Capire la rivoluzione o subirla
- Autore: Paolo Magrassi
- Editore: Franco Angeli
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Mass media
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8856833824
- ISBN-13: 9788856833829
Digitalmente confusi. Capire la rivoluzione o subirla: Noi italiani siamo, per il momento, contemporanei accidentali e inconsapevoli delle profonde trasformazioni indotte dalla tecnologia digitale. Poco avvezzi all'inglese, privi di una produzione di software, scarsi anche nell'hardware, ignari di possedere quasi per intero una delle più importanti aziende elettroniche del mondo, irretiti e inebetiti dai gadget di cui ci inondano i designer americani e giapponesi e i loro terzisti asiatici, vagheggiamo la "banda larga" anche se non sapremmo che farne e inneggiamo alla tv digitale terrestre come fosse una rivoluzione culturale, quando è solo intrattenimento e consumo di massa. Intanto, il world-wide web vacilla sotto le spallate inferte da poderosi interessi commerciali privati, con aziende di varia estrazione e vocazione (ma un unico chiaro obiettivo: il consumatore online) che tentano ciascuna di accaparrarsene una fetta esclusiva. Il Nuovo Mondo aperto, democratico e creativo rischia di trasformarsi in una costellazione di staterelli chiusi, votati al consumo e all'entertainment di bassa lega. Questo dibattito ha formato l'oggetto di più di un discorso del presidente Obama, impensabile in bocca a un nostro leader politico.
We Italians are accidental and contemporary for the time being unaware of profound transformations induced by digital technology. Unfamiliar to English, do not have a software production, scarce even in hardware, oblivious to own almost all of one of the largest electronic companies in the world, gotten lost and dazed from gadgets that flood American and Japanese designers and their subcontractors in Asia, vagheggiamo the "Broadband" Although we would not know what to do and let us rejoice in the terrestrial digital tv as if it were a cultural revolution When it is just entertainment and mass consumption. Meanwhile, the world-wide web is faltering under the spigot inflicted by powerful private business interests, with companies of varying backgrounds and vocation (but one clear goal: the consumer online) who try each to accomadate a slice. The new open, democratic and creative World is in danger of turning into a constellation of small States closed, devoted to low-consumption and entertainment. This debate has formed the subject of more than a speech by President Obama, unthinkable in the mouths of our political leader.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Digitalmente confusi. Capire la rivoluzione o subirla"
La good-enough society. Sopravvivere in un mondo quasi ottimo
libro di Magrassi Paolo
edizioni Franco Angeli collana La società
Difendersi dalla complessità. Un kit di sopravvivenza per manager, studenti e perplessi
libro di Magrassi Paolo
edizioni Franco Angeli collana La società
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Digitalmente confusi. Capire la rivoluzione o subirla"