- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza,...
Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni - 9788866112631
di Amedeo Maizza edito da Cacucci, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni
- Autore: Amedeo Maizza
- Editore: Cacucci
- Collana: Economia aziendale. Serie econ. manager.
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 428
- ISBN-10: 8866112631
- ISBN-13: 9788866112631
Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni: I mutamenti del contesto economico determinati dall'incessante incremento della competitività, quindi della complessità e dei rischi, impongono alle imprese una costante revisione dei loro processi strategici e gestionali. Si è, infatti, passati da formule manageriali tipiche delle imprese fordiste a modelli orientati verso la valorizzazione degli asset immateriali quali, in particolare, la conoscenza e l'innovazione. Muovendo dalle precedenti considerazioni, il testo approfondisce l'ambito competitivo di riferimento delle imprese, soffermandosi sui metodi di analisi del settore e sulle tecniche per le ricerche di mercato e per il posizionamento strategico. Il lavoro considera poi il processo decisionale, approfondendo le differenti strategie attuabili dalle imprese per il loro sviluppo e per la soluzione delle crisi. Lo schema logico che lega l'insieme dei temi trattati può essere così sintetizzato: l'ipercompetitività dei mercati impone alle imprese un crescente bisogno di conoscenza necessaria a supportare le decisioni strategiche, quindi la sopravvivenza e lo sviluppo del sistema.
The changes in the economic environment caused by unremitting increased competitiveness, then complexity and risk, require undertakings a constant review of their strategic and operational processes. It is, in fact, gone from managerial formulas typical of enterprises asset enhancement oriented models Fordist economies intangible assets such as knowledge and innovation. On the basis of the above considerations, the text explores the competitive context of reference of companies, focusing on methods of industry analysis and market research and techniques for strategic placement. The work considers then decision making, delving into different strategies implemented by businesses for their development and for crisis resolution. Logical schema that binds together the themes can be summarised as follows: the hyper competitiveness of markets requires companies to a growing need for knowledge required to support strategic decisions, so the survival and development of the system.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni"
Management d'impresa. Le strategie gestionali nell'era digitale. Vol. 2
libro di Maizza Amedeo
edizioni I Liberrimi
La gestione d'impresa tra vitalità e rischio di crisi
libro di Maizza Amedeo
edizioni Cacucci
Management d'impresa. I processi gestionali tra digitalizzazione e iper-competitività. Vol. 1
libro di Maizza Amedeo
edizioni I Liberrimi
Marca e comunicazione nella gestione delle imprese dell'abbigliamento
libro di Maizza Amedeo
edizioni Cacucci
Le relazioni sistemiche tra industria e distribuzione. Ruolo e valore della logistica
libro di Maizza Amedeo
edizioni Cacucci
-15%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni"