ricerca
avanzata

Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni - 9788866112631

di Amedeo Maizza edito da Cacucci, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni: I mutamenti del contesto economico determinati dall'incessante incremento della competitività, quindi della complessità e dei rischi, impongono alle imprese una costante revisione dei loro processi strategici e gestionali. Si è, infatti, passati da formule manageriali tipiche delle imprese fordiste a modelli orientati verso la valorizzazione degli asset immateriali quali, in particolare, la conoscenza e l'innovazione. Muovendo dalle precedenti considerazioni, il testo approfondisce l'ambito competitivo di riferimento delle imprese, soffermandosi sui metodi di analisi del settore e sulle tecniche per le ricerche di mercato e per il posizionamento strategico. Il lavoro considera poi il processo decisionale, approfondendo le differenti strategie attuabili dalle imprese per il loro sviluppo e per la soluzione delle crisi. Lo schema logico che lega l'insieme dei temi trattati può essere così sintetizzato: l'ipercompetitività dei mercati impone alle imprese un crescente bisogno di conoscenza necessaria a supportare le decisioni strategiche, quindi la sopravvivenza e lo sviluppo del sistema.
The changes in the economic environment caused by unremitting increased competitiveness, then complexity and risk, require undertakings a constant review of their strategic and operational processes. It is, in fact, gone from managerial formulas typical of enterprises asset enhancement oriented models Fordist economies intangible assets such as knowledge and innovation. On the basis of the above considerations, the text explores the competitive context of reference of companies, focusing on methods of industry analysis and market research and techniques for strategic placement. The work considers then decision making, delving into different strategies implemented by businesses for their development and for crisis resolution. Logical schema that binds together the themes can be summarised as follows: the hyper competitiveness of markets requires companies to a growing need for knowledge required to support strategic decisions, so the survival and development of the system.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni"

Altri libri con autore: Maizza Amedeo
Management d'impresa. Le strategie gestionali nell'era digitale. Vol. 2 libro di Maizza Amedeo
Management d'impresa. Le strategie gestionali nell'era digitale. Vol. 2
libro di Maizza Amedeo 
edizioni I Liberrimi
€ 32.00
La gestione d'impresa tra vitalità e rischio di crisi libro di Maizza Amedeo
La gestione d'impresa tra vitalità e rischio di crisi
libro di Maizza Amedeo 
edizioni Cacucci
€ 30.00
Marca e comunicazione nella gestione delle imprese dell'abbigliamento libro di Maizza Amedeo
Marca e comunicazione nella gestione delle imprese dell'abbigliamento
libro di Maizza Amedeo 
edizioni Cacucci
€ 15.49
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.) Pagano F. (cur.)
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)  Pagano F. (cur.) 
edizioni Il Sole 24 Ore
disponibilità immediata
€ 16.90
€ 14.37

-5%

Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci libro di Bet-David Patrick Dinkin Greg
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick  Dinkin Greg 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni"