Storia della letteratura italiana. Vol. 11: La critica letteraria dal Due al Novecento - 9788884024091

di Malato E. (cur.) Orvieto P. (cur.) edito da Salerno, 2003

• Titolo del Libro: Storia della letteratura italiana. Vol. 11: La critica letteraria dal Due al Novecento
  • Sottotitolo: La critica letteraria dal Due al Novecento
  • AutoriMalato E. (cur.) Orvieto P. (cur.)
  • Editore: Salerno
  • Collana: Grandi opere
  • Data di Pubblicazione: 2003
  • Genere: letteratura
  • ArgomentoCritica letteraria
  • Pagine: XXIV-1312
  • Curatore: Malato E.; Orvieto P.
  • Volume: 11
  • ISBN-10: 8884024099
  • ISBN-13:  9788884024091

Storia della letteratura italiana. Vol. 11: La critica letteraria dal Due al Novecento: Il volume traccia una storia completa della critica letteraria italiana, dalle origini alle recentissime tendenze. Si divide in tre sezioni: dalle origini all'Umanesimo (con medaglioni dedicati a Petrarca, Boccaccio, Poliziano, la filologia umanistica, ecc.); dal Cinquecento al Settecento (la "questione della lingua"; Muratori, Tiraboschi, Vico, la critica illuministica, ecc.); l'Ottocento e il Novecento con profili dedicati alle figure e alle correnti più rappresentative come De Sanctis, Rajna, Imbriani, Pasquali, Croce, Dionisotti, Gramsci, Sapegno, Contini, Petrocchi, la critica romantica, la scuola storica, la critica marxista, simbolica, psicanalitica, semiologica, fino agli orientamenti e ai dibattiti contemporanei.
The volume draws a complete history of the Italian literary criticism, from traditional to the latest trends. Is divided into three sections: early Humanism (with medallions dedicated to Petrarch, Boccaccio, Poliziano, humanistic Philology, etc.); from the sixteenth to the eighteenth century (the "language issue"; Masons, Tajik, Vico, enlightenment criticism, etc.); the nineteenth and twentieth centuries with dedicated profiles to the figures and the most representative currents as Dalvi, Rajna, Imbriani, Pasquali, cross, Dionisotti, Gramsci, Sapegno, Contini, Petrocchi, romantic criticism, the historical school, Marxist criticism, psychoanalytic, symbolic, Semiologic, up guidelines and to contemporary debates.

Promozione Il libro "Storia della letteratura italiana. Vol. 11: La critica letteraria dal Due al Novecento" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della letteratura italiana. Vol. 11: La critica letteraria dal Due al Novecento"