- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Architettura: pratica professionale
- >
- Una casa è una casa. Scritti sul pensiero e sull'opera di Giorgio Grassi
Una casa è una casa. Scritti sul pensiero e sull'opera di Giorgio Grassi - 9788856839579
di Malcovati S. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Una casa è una casa. Scritti sul pensiero e sull'opera di Giorgio Grassi
- Autore: Malcovati S. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Architettura , Nr. 52
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: ARCHITETTURA
- Argomenti : Architettura contemporanea Grassi, Giorgio
- Pagine: 352
- Curatore: Malcovati S.
- ISBN-10: 8856839571
- ISBN-13: 9788856839579
Una casa è una casa. Scritti sul pensiero e sull'opera di Giorgio Grassi: Giorgio Grassi (Milano, 27 ottobre 1935) rappresenta nel panorama dell'architettura italiana contemporanea una personalità d'eccezione per la continuità e la coerenza della ricerca rigorosa, indissolubilmente legata, nella teoria e nella pratica, a una idea di architettura come disciplina razionale e a un interesse specifico e scientifico per la città della storia e per i suoi caratteri strutturali fondanti come elementi per il progetto. Questo libro, che riunisce le testimonianze e i contributi dei suoi allievi, di coloro che hanno lavorato insieme a lui e anche di alcuni illustri colleghi e critici di architettura, nasce come un omaggio alla carriera del "maestro" ma anche soprattutto come un primo necessario momento di riflessione critica allargata sul pensiero e sull'opera di un architetto che ha portato avanti con perseveranza e ostinazione, a costo di scelte impopolari, una idea "civile" di architettura.
Giorgio Grassi (Milan, October 27, 1935) represents in the panorama of contemporary Italian architecture a personality for the continuity and consistency of rigorous research, inextricably linked, in theory and practice, to an idea of architecture as a discipline and a specific interest and scientific rationale for the city of history and its fundamental structural characters as elements for the project.
This book, which brings together the testimonies and the contributions of his pupils, those who worked with him and also of some distinguished colleagues and critics of architecture, began as a tribute to the career of the "master" but also as a first necessary moment of critical reflection enlarged on the thought and work of an architect who has pursued with perseverance and stubbornness , at the cost of unpopular choices, a ' civilian ' idea of architecture.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una casa è una casa. Scritti sul pensiero e sull'opera di Giorgio Grassi"
The digital culture of architecture. Note sul cambiamento cognitivo e tecnico tra continuità e rottura-Notes on cognitive and technical change between continuity and disruption
libro di Russo Ermolli Sergio
edizioni Maggioli Editore collana Politecnica
Il tracciamento delle curve spiraliformi
libro di Dotto Edoardo
edizioni Aracne
Architettura come sintesi tra l'opera dell'uomo e il paesaggio urbano
libro di Ruggiero M. Elisabetta
edizioni Genova University Press
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una casa è una casa. Scritti sul pensiero e sull'opera di Giorgio Grassi"