ricerca
avanzata

Psicologia della comunicazione. Cibernetica, fenomenologia e complessità - 9788824492690

di Mauro Maldonato edito da Ellissi, 2002

Informazioni bibliografiche del Libro

 

RELAZIONE è il concetto cardine che si pone a matricedi tutto il suo pensiero.Intende per relazione il quadro articolato in cui si attua il mododi esistere necessariodi ogni esistente,l’evento originario e imprescindibile che fonda ’esistenza stessadi ogni soggetto: ’essere-ad-altri,il prendere progressiva coscienzadel mondo come proprio,il frutto continuamente rinnovatodel vissutodi una realtà che trascende il soggetto.L’atto pedagogico aiuta tramite ediscipline a pervenire al conoscere scientificamente i campidi esperienza.La stessa qualitàdel conoscere(relazione tra cultura e scienza)dipendedala qualitàdel pro-tendersi agli universali che ediscipline rappresentano,dal’intensità con cui il ragazzo si sente vitalmente colegato al mondodi cui queste parlano.Ildiscorso pedagogico è caratterizzatodal’intenzionalità che condiziona una relazione educativa efficace tradue soggetti che sono presenti ’uno al’altro in terminidi reciprocità.La relazione educativa sidefinisce come reciprocodonodi sensoda partedidue coscienze in una relazionedi co-esistenza verso il raggiungimentodi un fine e in una prospettiva progettuale.Quando ’adulto non è intenzionalmente orientato ala capacitàdi immedesimazione(EINFUHLUNG),produce spessodele trasformazioni arbitrariedela realta.Questo concetto viene approfondito non tantoda Husserl quantoda Edith Sstein che evidenzia come a relazione interumana sia autentica solo se si originadala capacitàdel soggettodi “mettersi nei pannidi”, assumersi fino in fondo a prospettivadel’altro.Unadimensione relazionale queladel’empatia che ha forti valenze affettive,cognitive ed etiche.Si ricorda che ’assenzadi intenzionalità può provocaredeledistorsionidela relazione educativa.Unadele principalidistorsioni è a PROIEZIONE.Per proiezione si intende,secondo Bertolini,”operazione psichica per a quale si tende a referire ad altra persona caratteristiche propriedi noi stessi”.

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia della comunicazione. Cibernetica, fenomenologia e complessità"

Altri libri con autore: Maldonato Mauro

-5%

Quando decidiamo. Siamo attori consapevoli o macchine biologiche? libro di Maldonato Mauro
Quando decidiamo. Siamo attori consapevoli o macchine biologiche?
libro di Maldonato Mauro 
edizioni Giunti Editore collana Orizzonti
€ 16.00
€ 15.20

-5%

L'arcipelago della coscienza. Sulla consapevolezza di noi e del mondo libro di Maldonato Mauro
L'arcipelago della coscienza. Sulla consapevolezza di noi e del mondo
libro di Maldonato Mauro 
edizioni Giunti Editore collana Saggi Giunti
€ 16.00
€ 15.20
La mente plurale. Biologia, evoluzione, cultura libro di Maldonato Mauro
La mente plurale. Biologia, evoluzione, cultura
libro di Maldonato Mauro 
edizioni Edizioni Univ. Romane
€ 15.00
Dal Sinai alla rivoluzione cibernetica libro di Maldonato Mauro
Dal Sinai alla rivoluzione cibernetica
libro di Maldonato Mauro 
edizioni Guida collana Sfere delle libertà
€ 13.43
Sfere della decisione libro di Maldonato Mauro
Sfere della decisione
libro di Maldonato Mauro 
edizioni AlboVersorio collana Netica
€ 12.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Lungo i sentieri dell'identità libro di Calabrese Silvana
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana 
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
disponibilità immediata
€ 15.00
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli libro di Volli Ugo
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo 
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
disponibilità immediata
€ 16.00
Aromi & amori libro di Stanzione Giorgio D'Aquanno Mario D'Andrea Maria
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio  D'Aquanno Mario  D'Andrea Maria 
edizioni Edisud Salerno
disponibilità immediata
€ 14.00
Mass media. Danno e disciplina giuridica libro di Mastronardi Vincenzo Maria
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria 
edizioni Antonio Delfino Editore
disponibilità immediata
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia della comunicazione. Cibernetica, fenomenologia e complessità"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Psicologia della comunicazione. Cibernetica, fenomenologia e complessità"
,
3

RELAZIONE è il concetto cardine che si pone a matricedi tutto il suo pensiero.Intende per relazione il quadro articolato in cui si attua il mododi esistere necessariodi ogni esistente,l’evento originario e imprescindibile che fonda ’esistenza stessadi ogni soggetto: ’essere-ad-altri,il prendere progressiva coscienzadel mondo come proprio,il frutto continuamente rinnovatodel vissutodi una realtà che trascende il soggetto.L’atto pedagogico aiuta tramite ediscipline a pervenire al conoscere scientificamente i campidi esperienza.La stessa qualitàdel conoscere(relazione tra cultura e scienza)dipendedala qualitàdel pro-tendersi agli universali che ediscipline rappresentano,dal’intensità con cui il ragazzo si sente vitalmente colegato al mondodi cui queste parlano.Ildiscorso pedagogico è caratterizzatodal’intenzionalità che condiziona una relazione educativa efficace tradue soggetti che sono presenti ’uno al’altro in terminidi reciprocità.La relazione educativa sidefinisce come reciprocodonodi sensoda partedidue coscienze in una relazionedi co-esistenza verso il raggiungimentodi un fine e in una prospettiva progettuale.Quando ’adulto non è intenzionalmente orientato ala capacitàdi immedesimazione(EINFUHLUNG),produce spessodele trasformazioni arbitrariedela realta.Questo concetto viene approfondito non tantoda Husserl quantoda Edith Sstein che evidenzia come a relazione interumana sia autentica solo se si originadala capacitàdel soggettodi “mettersi nei pannidi”, assumersi fino in fondo a prospettivadel’altro.Unadimensione relazionale queladel’empatia che ha forti valenze affettive,cognitive ed etiche.Si ricorda che ’assenzadi intenzionalità può provocaredeledistorsionidela relazione educativa.Unadele principalidistorsioni è a PROIEZIONE.Per proiezione si intende,secondo Bertolini,”operazione psichica per a quale si tende a referire ad altra persona caratteristiche propriedi noi stessi”.