- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- Psicologia della comunicazione. Cibernetica, fenomenologia e complessità
Psicologia della comunicazione. Cibernetica, fenomenologia e complessità - 9788824492690
di Mauro Maldonato edito da Ellissi, 2002
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Psicologia della comunicazione. Cibernetica, fenomenologia e complessità
- Autore: Mauro Maldonato
- Editore: Ellissi
- Collana: Manuali di scienze psicosociali
- Data di Pubblicazione: 2002
- Genere: psicologia
- Argomento : Comunicazione
- Pagine: 240
- ISBN-10: 882449269X
- ISBN-13: 9788824492690
RELAZIONE è il concetto cardine che si pone a matricedi tutto il suo pensiero.Intende per relazione il quadro articolato in cui si attua il mododi esistere necessariodi ogni esistente,l’evento originario e imprescindibile che fonda ’esistenza stessadi ogni soggetto: ’essere-ad-altri,il prendere progressiva coscienzadel mondo come proprio,il frutto continuamente rinnovatodel vissutodi una realtà che trascende il soggetto.L’atto pedagogico aiuta tramite ediscipline a pervenire al conoscere scientificamente i campidi esperienza.La stessa qualitàdel conoscere(relazione tra cultura e scienza)dipendedala qualitàdel pro-tendersi agli universali che ediscipline rappresentano,dal’intensità con cui il ragazzo si sente vitalmente colegato al mondodi cui queste parlano.Ildiscorso pedagogico è caratterizzatodal’intenzionalità che condiziona una relazione educativa efficace tradue soggetti che sono presenti ’uno al’altro in terminidi reciprocità.La relazione educativa sidefinisce come reciprocodonodi sensoda partedidue coscienze in una relazionedi co-esistenza verso il raggiungimentodi un fine e in una prospettiva progettuale.Quando ’adulto non è intenzionalmente orientato ala capacitàdi immedesimazione(EINFUHLUNG),produce spessodele trasformazioni arbitrariedela realta.Questo concetto viene approfondito non tantoda Husserl quantoda Edith Sstein che evidenzia come a relazione interumana sia autentica solo se si originadala capacitàdel soggettodi “mettersi nei pannidi”, assumersi fino in fondo a prospettivadel’altro.Unadimensione relazionale queladel’empatia che ha forti valenze affettive,cognitive ed etiche.Si ricorda che ’assenzadi intenzionalità può provocaredeledistorsionidela relazione educativa.Unadele principalidistorsioni è a PROIEZIONE.Per proiezione si intende,secondo Bertolini,”operazione psichica per a quale si tende a referire ad altra persona caratteristiche propriedi noi stessi”.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia della comunicazione. Cibernetica, fenomenologia e complessità"
-5%
Quando decidiamo. Siamo attori consapevoli o macchine biologiche?
libro di Maldonato Mauro
edizioni Giunti Editore collana Orizzonti
-5%
L'arcipelago della coscienza. Sulla consapevolezza di noi e del mondo
libro di Maldonato Mauro
edizioni Giunti Editore collana Saggi Giunti
La mente plurale. Biologia, evoluzione, cultura
libro di Maldonato Mauro
edizioni Edizioni Univ. Romane
Dal Sinai alla rivoluzione cibernetica
libro di Maldonato Mauro
edizioni Guida collana Sfere delle libertà
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia della comunicazione. Cibernetica, fenomenologia e complessità"
RELAZIONE è il concetto cardine che si pone a matricedi tutto il suo pensiero.Intende per relazione il quadro articolato in cui si attua il mododi esistere necessariodi ogni esistente,l’evento originario e imprescindibile che fonda ’esistenza stessadi ogni soggetto: ’essere-ad-altri,il prendere progressiva coscienzadel mondo come proprio,il frutto continuamente rinnovatodel vissutodi una realtà che trascende il soggetto.L’atto pedagogico aiuta tramite ediscipline a pervenire al conoscere scientificamente i campidi esperienza.La stessa qualitàdel conoscere(relazione tra cultura e scienza)dipendedala qualitàdel pro-tendersi agli universali che ediscipline rappresentano,dal’intensità con cui il ragazzo si sente vitalmente colegato al mondodi cui queste parlano.Ildiscorso pedagogico è caratterizzatodal’intenzionalità che condiziona una relazione educativa efficace tradue soggetti che sono presenti ’uno al’altro in terminidi reciprocità.La relazione educativa sidefinisce come reciprocodonodi sensoda partedidue coscienze in una relazionedi co-esistenza verso il raggiungimentodi un fine e in una prospettiva progettuale.Quando ’adulto non è intenzionalmente orientato ala capacitàdi immedesimazione(EINFUHLUNG),produce spessodele trasformazioni arbitrariedela realta.Questo concetto viene approfondito non tantoda Husserl quantoda Edith Sstein che evidenzia come a relazione interumana sia autentica solo se si originadala capacitàdel soggettodi “mettersi nei pannidi”, assumersi fino in fondo a prospettivadel’altro.Unadimensione relazionale queladel’empatia che ha forti valenze affettive,cognitive ed etiche.Si ricorda che ’assenzadi intenzionalità può provocaredeledistorsionidela relazione educativa.Unadele principalidistorsioni è a PROIEZIONE.Per proiezione si intende,secondo Bertolini,”operazione psichica per a quale si tende a referire ad altra persona caratteristiche propriedi noi stessi”.