- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- Idee chiare per dirigere meglio
Idee chiare per dirigere meglio - 9788863451795
di Fredmund Malik edito da Il Sole 24 Ore, 2010
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
-
Risparmi il 5% (€ 1.10)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Idee chiare per dirigere meglio
- Autore: Fredmund Malik
- Editore: Il Sole 24 Ore
- Collana: Mondo economico , Nr. 169
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 222
- Traduttore: Franchini S.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8863451796
- ISBN-13: 9788863451795
Idee chiare per dirigere meglio: "Gli errori e gli eccessi economici del recente passato vanno ascritti principalmente alla confusione regnante nell'ambito del linguaggio e del pensiero... Un linguaggio chiaro è lo strumento di un pensiero chiaro", scrive Fredmund Malik in guesto libro pamphlet fuori dal coro, che invita i manager a non cadere vittime di errori, falsi miti e dogmi che spesso si diffondono nel management come veri e propri virus. Molte fra le più diffuse parole d'ordine manageriali (dalle classiche vision, crescita e leadership) celano concetti sbagliati, utilizzati un po' per moda, un po' per malcostume, un po' per carenza di formazione, che in certi contesti diventano addirittura pericolosi. Parole che negli ultimi anni sono state impiegate così sovente nel management da diventare degli standard concettuali, mentre i loro significati sono assurti a idee (sbagliate) dominanti. "Senza confusione lessicale non avremmo avuto le stupidaggini della New Economy," scrive Malik, "né sarebbe stato possibile lo spettro dello shareholder value, responsabile di uno dei più giganteschi errori nell'allocazione delle risorse economiche. Non si sarebbero nemmeno verificati la manipolazione budgetaria e i falsi in bilancio cui abbiamo assistito su scala colossale, né sarebbero state confuse le start-up di Borsa con l'autentica innovazione".
"Errors and excesses of the recent past are ascribed mainly to the confusion reigning in the context of language and thought. Plain language is the tool of a clear thinking, "writes Fredmund Malik in this lone pamphlet book, inviting the manager not to fall victim to mistakes, myths and dogmas that often spread in management as a real virus. Many of the most common managerial buzzwords (from classic vision, growth and leadership) celano misconceptions, used a bit for fashion, a bit for malpractice, partly for lack of training, which in certain contexts become downright dangerous.
Words that in recent years have been used so often in management to become conceptual standards, while their meanings have risen to ideas (wrong). "Without lexical confusion we wouldn't get the nonsense of the New Economy," says Malik, "nor would the specter of shareholder value, head of one of the most gigantic errors in the allocation of economic resources. They would not even verified budget manipulation and false in the budget that we have seen out of colossal scale, nor would have been confusing the start-up of bag authentic innovation. "
Promozione Il libro "Idee chiare per dirigere meglio" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Idee chiare per dirigere meglio"
Le parole pericolose del management. Nuova ediz.
libro di Malik Fredmund
edizioni Autori d'impresa
-5%
Il management come professione. Un management efficace per un nuovo mondo
libro di Malik Fredmund
edizioni Autori d'impresa
-5%
Management. Il mestiere dalla A alla Z
libro di Malik Fredmund
edizioni Autori d'impresa
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Idee chiare per dirigere meglio"