- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Credito e istituti di credito
- >
- Il credit risk management del portafoglio prestiti. Da Basilea 1 a Basilea 3
Il credit risk management del portafoglio prestiti. Da Basilea 1 a Basilea 3 - 9788820414436
di Antonella Malinconico edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il credit risk management del portafoglio prestiti. Da Basilea 1 a Basilea 3
- Autore: Antonella Malinconico
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Monografie , Nr. 186
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: ECONOMIA
- Argomento : Banche
- Pagine: 236
- ISBN-10: 8820414430
- ISBN-13: 9788820414436
Il credit risk management del portafoglio prestiti. Da Basilea 1 a Basilea 3: Le banche devono continuamente affrontare profondi cambiamenti nei loro assetti gestionali ed economici adottando innovativi modelli e sistemi per la misurazione e il controllo dei rischi. Centrale in questo contesto è la gestione del rischio di credito, ancora oggetto di graduale e profonda revisione. In particolare, le modalità di valutazione del merito creditizio e i connessi meccanismi di controllo si sono sempre più affinati, consentendo la reingegnerizzazione dell'intero processo di affidamento e più in generale delle strategie che guidano l'intera attività di lending. Il volume presenta un'interessante disamina dell'evoluzione del credit risk management nella banca analizzandone le determinanti esogene ed endogene, nonché le conseguenze nel contesto organizzativo. Il volume vuole essere un valido strumento per la comprensione dei più attuali approcci alla gestione del bank lending in un'ottica di portafoglio considerando le opportunità che tali metodologie possono offrire senza trascurarne i limiti e le difficoltà applicative.
Banks must continually face profound changes in their management and economic arrangements by adopting innovative models and systems for measuring and controlling risks. In this context, credit risk management, still subject to gradual and thorough review. In particular, the methods of assessment of the creditworthiness and related control mechanisms have increasingly refined, allowing the reengineering of the entire process of custody and more generally of the strategies that drive the entire task of lending. The book presents an interesting analysis of the evolution of credit risk management in analyzing the exogenous and endogenous determinants and consequences in the organizational context. The volume is intended to be a valuable tool for understanding the most current approaches to management of bank lending in the wallet considering the opportunities that these methodologies can offer without neglecting the limits and difficulties.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il credit risk management del portafoglio prestiti. Da Basilea 1 a Basilea 3"
Garanzie e bank lending
libro di Malinconico Antonella
edizioni Bancaria Editrice collana Banca e mercati
Garanzie e credit risk management. Le nuove disposizioni di vigilanza e i riflessi gestionali per il sistema bancario italiano
libro di Malinconico Antonella
edizioni De Frede
Il nuovo assetto istituzionale ed organizzativo delle banche operanti nel medio lungo termine
libro di Malinconico Antonella
edizioni De Frede
Rischio di credito e modern portfolio theory. Modelli innovativi per la gestione dei prestiti
libro di Malinconico Antonella
edizioni Franco Angeli collana Economia - Monografie
-15%
La caduta. Il caso Credit Suisse
libro di Farine Mathilde
Righi S. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Sguardi sul mondo attuale
-5%
Io so e ho le prove. Così le banche imbrogliano il correntista
libro di Imperatore Vincenzo
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
Annuario generale private banking 2012
libro di AIPB (cur.)
edizioni Bancaria Editrice collana Annuari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il credit risk management del portafoglio prestiti. Da Basilea 1 a Basilea 3"