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Antropologia del perdono - 9788883337840

di Antonio Malo edito da Edusc, 2018

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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Antropologia del perdono
  • AutoreAntonio Malo
  • Editore: Edusc
  • Collana: Saggi , Nr. 7
  • Data di Pubblicazione: 2018
  • Genere: scienze sociali
  • ArgomentoPerdono
  • Pagine: 248
  • ISBN-10: 8883337840
  • ISBN-13:  9788883337840

 

Antropologia del perdono: «Dio perdona sempre, l'uomo qualche volta, la natura mai». Questo noto proverbio racchiude ciò che possiamo chiamare una metafisica del perdono, nella quale si possono distinguere tre tipi di essere: l'essere infinito di Dio che è sorgente di ogni perdono, l'essere finito dell'uomo, che è capace di perdonare perché dotato di libertà, e l'essere altrettanto finito della natura, incapace di perdonare perché obbedisce soltanto a leggi fisiche o psichiche. Nel perdono umano vi è la compresenza di tutti e tre: la natura come causa dei processi psichici che devono essere superati (la vendetta o il rimorso), l'uomo come soggetto che offende o che viene offeso e, soprattutto, Dio quale origine e fine ultimo del perdono. Ma è l'esistenza stessa di una relazione fra l'offensore e l'offeso inficiata dal male a suggerire la necessità di elaborare un'Antropologia del perdono. Essa poggia sue due tesi. La prima verte sulla necessità del perdono sia da parte dell'offensore sia da parte della vittima, poiché senza perdono non è possibile il pentimento ma solo la colpevolezza, il rimorso e la disperazione; viceversa, senza pentimento non vi è nessun vero perdono ma solo l'oblio dell'offesa, della colpa... o la pura indifferenza. La seconda tesi è ancora più forte: oltre ad essere una necessità per l'offensore e per l'offeso, il perdono è un dovere perché soltanto esso è capace di trasformare una relazione corrotta dal male (e perfino di rigenerarla), che altrimenti si cristallizzerebbe nella paura, nel rancore o nell'odio, ossia in una totale sfiducia in sé e nell'altro. Il perdono è dunque
"God always forgives, man sometimes, nature never??. This well-known proverb embodies what we can call a metaphysics of forgiveness, in which one can distinguish three types of being: the infinite being of God who is the source of all forgiveness, be done of man, who is able to forgive because it has freedom, and being equally over the nature, unable to forgive because he obeys only to physical or psychological laws. Forgiveness is the presence of all three human: nature as a cause of mental processes that have to be overcome (revenge or remorse), man as a subject that offends or is offended and, above all, God as the origin and ultimate goal of forgiveness. But it is the very existence of a relationship between, the offender and the offended undermined by wrong to suggest the need for an anthropology of forgiveness. It rests its two theses. The first concerns the need of forgiveness on the part of the offender from the victim, for without forgiveness cannot repentance but only guilt, remorse and despair; Conversely, without repentance there is no real forgiveness but only oblivion of offence, the guilt ... or sheer indifference. The second argument is even stronger: in addition to being a necessity for the offender and the offended, forgiveness is a must because only it can transform a relationship corrupted by evil (and even regenerate), which otherwise cristallizzerebbe in fear in the grudge or hatred, which is a total distrust in themselves and in each other. Forgiveness is so

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