- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Traiettorie «underground» della formazione. Sentieri pedagogici nelle storie...
Traiettorie «underground» della formazione. Sentieri pedagogici nelle storie di vita degli adolescenti omosessuali - 9788891742865
di Stefano Maltese edito da Franco Angeli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Traiettorie «underground» della formazione. Sentieri pedagogici nelle storie di vita degli adolescenti omosessuali
- Autore: Stefano Maltese
- Editore: Franco Angeli
- Collana: I territori dell'educazione , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: educazione
- Argomenti : Pedagogia Omosessualità
- Pagine: 222
- ISBN-10: 8891742864
- ISBN-13: 9788891742865
Traiettorie «underground» della formazione. Sentieri pedagogici nelle storie di vita degli adolescenti omosessuali: Sedici ragazzi omosessuali, tra i diciassette e i diciannove anni, hanno scelto, con coraggio, di condividere il racconto della loro storia di vita in riferimento a un tema particolarmente rilevante per loro: quello della sessualità. Così facendo, i protagonisti delle storie raccolte hanno offerto materiale per una ricerca pedagogica, situata in un contesto ben determinato, che nasce dalla necessità di interrogarsi circa il ruolo e le opportunità educative che il Sistema Formativo Integrato, in cui gli adolescenti omosessuali sono quotidianamente immersi, offre (e nega) al delicato processo di costruzione della loro identità. Attraverso un dispositivo metodologico di matrice qualitativa, narrativa e costruttivista, a partire dai dati emersi dalle autobiografie, la ricerca ha tratteggiato percorsi, sfumato confini, incrociato luoghi tipici di ogni adolescenza (come la famiglia, la scuola o lo sport) ma ha anche portato alla luce non luoghi specifici di quelle omosessuali (come le associazioni e il variegato mondo di internet), disegnando, ogni volta, traiettorie personali e particolari, che hanno evidenziato cruciali questioni di interesse pedagogico. Il volume infatti si propone l'obiettivo di offrire su un piano più generale alcune riflessioni sul tema del rapporto tra educazione e omosessualità, rivolgendosi e chiamando in causa tutti coloro, dai genitori agli insegnanti che, a vario titolo, si trovano a ricoprire un ruolo educativo nei confronti degli adolescenti e riconoscono il difficile compito di accompagnarli nel loro percorso di soggettivazione dell'identità. Ma si
Sixteen boys, between 17 and 19, have courageously chosen to share the story of their life story in reference to a topic especially relevant for them: that of sexuality. In doing so, the protagonists of the stories collected were offered material for a pedagogical research, located in a specific context, which arises from the need to question themselves about the role and educational opportunities that the integrated training system, where homosexual teens are daily immersed offers (and deny) to the delicate process of building their identity. Through a qualitative matrix, narrative and constructivist methodological device, starting from the data obtained from autobiographies, research has dashed paths, shaded borders, crisscross typical places of all teens (such as the family, school or sports) but has also brought to light no specific places of the homosexual ones (like associations and the varied world of the internet), drawing, every time , personal and particular trajectories, which showed crucial pedagogical issues. The volume indeed aims to offer more generally, some reflections on the relationship between education and homosexuality, addressing and calling into question everyone, from parents to teachers who, for various reasons, are to play an educational role in respect of adolescents and acknowledge the difficult task to guide them on their path of subjectification of identity. But you
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Traiettorie «underground» della formazione. Sentieri pedagogici nelle storie di vita degli adolescenti omosessuali"
Il lavoro educativo nei contesti della devianza giovanile
libro di Maltese Stefano
edizioni Pensa Multimedia collana Responsabilità e agire educativo
-15%
La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze
libro di Goussot Alain
edizioni Aras Edizioni collana Paideia e alterità
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children
libro di Ceppi G. (cur.)
Zini M. (cur.)
edizioni Reggio Children
Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo
libro di Chiosso Giorgio
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-15%
Il segreto dell'infanzia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Traiettorie «underground» della formazione. Sentieri pedagogici nelle storie di vita degli adolescenti omosessuali"