ricerca
avanzata

Riuscire a farcela. Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante - 9788891787743

di Giovanna Malusà edito da Franco Angeli, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Riuscire a farcela. Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante: Il volume offre una panoramica delle problematiche attuali connesse con l'educazione interculturale e cerca di identificare le modalità pedagogiche per sostenere gli studenti delle fasce più fragili, in particolare quelli con background migratorio, maggiormente colpiti dall'insuccesso scolastico. La prima parte propone un approfondimento delle politiche educative, con una decostruzione del concetto di insuccesso in una visione multi-prospettica. L'ampia sezione empirica esplora poi i fattori che hanno influenzato il loro (in)successo attraverso un articolato percorso di ricerca che include aspetti sia quantitativi sia qualitativi (Grounded Theory costruttivista), contestualizzati in particolare all'interno della scuola secondaria di primo grado. Il testo prospetta un modello teorico sistemico e multidimensionale di pedagogia critica per progettare percorsi di successo scolastico degli studenti di origine migrante nella scuola italiana e propone alcune strategie operative che potrebbero costituire un utile contributo per chi opera sul campo, sia nell'ambito della ricerca che in quello della progettazione e dell'intervento educativi. Una ricca appendice metodologica online ripercorre l'intero processo di ricerca, rappresentando un valido strumento di riferimento per giovani ricercatori che si apprestano a condurre una Grounded Theory, con tabelle e modelli che esplicitano i diversi passaggi del percorso e l'utilizzo del programma NVivo10.
The book provides an overview of the current problems associated with intercultural education and seeks to identify pedagogical ways to support students of the most vulnerable, especially those with a migratory background, more affected by school failure. The first part proposes a deepening of educational policies, with a deconstruction of the concept of failure in a multi-perspective vision. The large empirical section then explores the factors that influenced their (in)success through an articulated research path that includes both quantitative and qualitative aspects (Grounded Theory constructive), contextualized in particular within the secondary school. The text proposes a systemic and multidimensional theoretical model of critical pedagogy to design school success paths of students of migrant origin in the Italian school and proposes some operational strategies that could be a useful contribution for those who work in the field, both in the field of research and in the field of educational design and intervention. A rich online methodological appendix traces the entire research process, representing a valuable reference tool for young researchers preparing to conduct a Grounded Theory, with tables and models that explain the different steps of the nVivo10 program.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Riuscire a farcela. Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Riuscire a farcela. Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante"