- Libreria
- >
- Libri
- >
- Salute, benessere e forma fisica
- >
- Medicina popolare e salute
- >
- Il Fattore X. Il primo libro sulla medicina di genere scritto dalle donne e...
Il Fattore X. Il primo libro sulla medicina di genere scritto dalle donne e pensato per le donne - 9788876153341
di Elisa Manacorda Letizia Gabaglio edito da Castelvecchi, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Fattore X. Il primo libro sulla medicina di genere scritto dalle donne e pensato per le donne
- Autori : Elisa Manacorda Letizia Gabaglio
- Editore: Castelvecchi
- Collana: Libra , Nr. 8
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze mediche. medicina
- Argomenti : Medicina Donne
- Pagine: 148
- Dimensioni mm: 210 x 140 x 17
- ISBN-10: 8876153349
- ISBN-13: 9788876153341
Il Fattore X. Il primo libro sulla medicina di genere scritto dalle donne e pensato per le donne: Essere uomo o donna fa molta differenza, anche quando si tratta di salute. Perché il genere - cioè quell'insieme di differenze sessuali, comportamentali, culturali e sociali che strutturano l'identità di ciascun individuo influisce profondamente sul modo in cui una malattia si sviluppa, viene diagnosticata e poi curata. Come se non bastasse, il genere è importante anche in relazione al modo in cui la malattia viene affrontata dal paziente. E non è un caso se, all'interno del nucleo familiare, sono generalmente le donne a farsi carico dei rapporti con il medico di base, dell'acquisto dei medicinali e della loro somministrazione. Eppure, ancora oggi, le differenze tra i due sessi sono ignorate o trascurate da medici, pazienti e pubblico in generale, donne per prime. La medicina è costruita sul paradigma "giovane adulto, maschio, bianco", e le sperimentazioni di nuovi farmaci avvengono su questo modello. Risultato: nelle donne molte malattie non sono diagnosticate o sono curate in modo non ottimale. Ricco di esempi e di storie, scritto con un linguaggio chiaro e accessibile, "Il Fattore X", cioè il primo libro sulla medicina di genere scritto dalle donne e pensato per le donne, spiega perché è importante considerare, quando si parla di malattie, di terapie e di sperimentazioni di farmaci, anche il sesso dei malati. E fornisce consigli pratici per migliorare la salute delle donne attraverso una medicina finalmente in grado di pensare e agire come loro.
Be a man or woman make much difference, even when it comes to your health.
Because the kind-that is, the set of social, behavioral, cultural and sexual differences that structure the identity of every individual-affects deeply on how a disease develops, is diagnosed and then cured. As if that weren't enough, the genre is also important in relation to the way in which the disease is covered by the patient. And it is no coincidence if, within the household, are generally women to take charge of the relations with the general practitioner, the purchase of medicines and of their delivery. Yet, even today, the differences between the sexes are ignored or neglected by doctors, patients and the general public, women first. The medicine is built on paradigm "young adult, male, white," and the trials of new drugs are made on this model. Result: in women many diseases are not diagnosed or treated poorly. Full of examples and stories, written in plain language and accessible, "the X factor", the first book on gender medicine written by women and designed for women, explains why it is important to consider, when talking about diseases, therapies and drug trials, even sex. And provides practical advice to improve women's health through a medicine finally able to think and act like them.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Fattore X. Il primo libro sulla medicina di genere scritto dalle donne e pensato per le donne"
-5%
Il cibo ti cura! Tutti i consigli degli specialisti di Buongiorno benessere
libro di Carbone Vira
Valitutti Marzia
edizioni Rai Libri
-5%
Nutrizione al femminile. Guida pratica ad una sana alimentazione e a corretti stili di vita ad ogni età della donna
libro di Bianchi Sonia
Lateana Domenico
edizioni OM collana I saggi
-5%
Yoga per la donna
libro di Iyengar Geeta S.
edizioni Edizioni Mediterranee collana L'altra medicina
-5%
Quando c'è la salute. Storie vere o supposte: curiosità, miti e dicerie della medicina
libro di Mirabella Michele
Settimj Sandro
edizioni Rai Libri collana FUORI COLLANA ERI
Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente
libro di Berrino Franco
Lumera Daniel
Mariani David
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers wellness
-5%
Il potere antistress del respiro. Il metodo per abbandonare definitivamente ansia, tensioni e stanchezza
libro di Maric Mike
edizioni Vallardi A. collana Salute
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Fattore X. Il primo libro sulla medicina di genere scritto dalle donne e pensato per le donne"