ricerca
avanzata

Gli strumenti per la comunicazione visiva nel progetto di moda - 9788838741630

di Andrea Manciaracina edito da Maggioli Editore, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Gli strumenti per la comunicazione visiva nel progetto di moda: Il presente volume nasce con l'intento di fornire uno strumento teorico e pratico per i corsi di comunicazione visiva dell'indirizzo moda. uno strumento che non pretende di esaurire il vasto e complesso tema della comunicazione visiva, ma che vuole fornire le basi necessarie per comprendere e realizzare i diversi artefatti che un operatore all'interno del sistema moda si troverà a dover produrre in prima persona, a dover interpretare o anche solo commissionare a un graphic designer. Si è deciso quindi di strutturare il volume in 3 parti. Una prima parte (cap. 1) in cui si delinea la natura della comunicazione visiva, attraverso l'analisi delle sue caratteristiche salienti e dei suoi elementi costitutivi, descrivendo nello specifico in che misura la grafica è presente all'interno della moda e che peculiarità assume in questo ambito. Una seconda parte più tecnico/pratica (cap. 2, cap. 3, cap. 4) in cui si presentano gli elementi e gli strumenti utili per poter concretizzare visivamente le proprie idee, con una particolare attenzione rivolta all'uso degli strumenti informatici. Una terza parte (cap. 5) in cui si mostrano alcuni esempi di prodotti comunicativi realizzati all'interno dei laboratori di comunicazione visiva del primo anno dell'orientamento moda. ANDREA G. MANCIARACINA Laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Docente a contratto presso la Facoltà del Design in corsi attinenti la comunicazione visiva. Si occupa di comunicazione e nuove tecnologie. Collabora con la Facoltà del Design su progetti di grafica tradizionale, grafica multimediale e
This volume was created with the aim of providing a theoretical and practical tool for the visual communication courses of the fashion address. a tool that does not claim to exhaust the vast and complex theme of visual communication, but that wants to provide the necessary basis to understand and realize the different artifacts that an operator within the fashion system will have to produce firsthand, to have to interpret or even just commission a graphic designer. It was therefore decided to structure the volume into 3 parts. A first part (chapter 1) in which the nature of visual communication is outlined, through the analysis of its salient characteristics and its constituent elements, describing specifically the extent to which graphics are present within fashion and what peculiarities it takes on in this field. A second, more technical/practical part (Ch. 2, Chapter 3, Chapter 4) in which the elements and tools useful to be able to visually realize one's ideas are presented, with particular attention to the use of IT tools. A third part (Ch. 5) showing some examples of communication products made within the visual communication laboratories of the first year of fashion orientation. ANDREA G. MANCIARACINA Graduated in Industrial Design at the Politecnico di Milano. Adjunct professor at the Faculty of Design in courses related to visual communication. He deals with communication and new technologies. He collaborates with the Faculty of Design on traditional graphics, multimedia graphics and

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli strumenti per la comunicazione visiva nel progetto di moda"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli strumenti per la comunicazione visiva nel progetto di moda"