- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Assistenza sociale e servizi sociali
- >
- Facciamo i... conti! La narrazione come modello per trasformare il sociale
Facciamo i... conti! La narrazione come modello per trasformare il sociale - 9788891742605
di Enrico Mancini edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Facciamo i... conti! La narrazione come modello per trasformare il sociale
- Autore: Enrico Mancini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Politiche e servizi sociali , Nr. 325
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: PROBLEMI E SERVIZI SOCIALI
- Argomento : Assistenza sociale
- Pagine: 260
- ISBN-10: 8891742600
- ISBN-13: 9788891742605
Facciamo i... conti! La narrazione come modello per trasformare il sociale: Facciamo i... conti! è un'intenzione, è un'ingiunzione esclamativa ad affrontare le questioni spinose, un bisogno riflessivo di fermarsi e fare il punto, una necessità di valutare le risorse e le disponibilità anche economiche. Un libro che si rivolge al mondo del sociale e a tutte le professionalità che vi sono impegnate: dirigenti, educatori, psicologi, assistenti sociali, medici... Il soggetto è l'organizzazione sociale che non vuole essere semplificata e identificata come gruppo unico, ma come realtà complessa nel suo operare con e dentro il territorio e quindi "gruppo di gruppi". Il testo si misura con la sfida nuova e urgente del sociale di legittimarsi, non solo come espressione di "un fare", ma come luogo di incontro e contaminazione generativa fra teoria e prassi. Il gruppo è l'elemento metodologico centrale attorno al quale si sviluppa la proposta, intendendolo al contempo come strumento, ma soprattutto come modo di guardare, pensare e progettare, in una parola veicolo per comprendere la complessità e la ricchezza del sociale. Facciamo... i conti! è soprattutto il raccontarsi, come azione e relazione, dove la narrazione si delinea come modello in grado di generare nuove storie condivise e nuove possibilità di sviluppo.
We make ...! is an intention, is an injunction exclamatory address the thorny issues, a reflexive need to stop and take stock, a need to evaluate the resources and availability also economic. A book that will appeal to the social world and to all the professionals that are involved: managers, educators, psychologists, social workers, doctors ... The subject is the social organization that doesn't want to be simplified and identified as a single group, but as a complex reality in his work with and within the territory, and then "group of groups". The text is measured by the new and urgent challenge of social legitimacy, not only as an expression of "do", but as a meeting place and generative contamination between theory and practice. The group is the central methodological element around which develops the proposal, considering it at the same time as a tool, but above all as a way of looking, thinking and planning, in a word the vehicle to understand the complexity and wealth of society. We do the math! It is above all the stories, as action and relationship, where the narrative is shaping up as a model capable of generating new stories shared and new opportunities for development.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Facciamo i... conti! La narrazione come modello per trasformare il sociale"
Giustizia riparativa e architetto di comunità. Un itinerario di formazione per la progettazione e la gestione degli interventi
libro di Pasquale Guido
Romanelli Michele
Franceschi Anita
edizioni Overview Editore
-15%
Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità
libro di Geldard Kathryn
Geldard David
edizioni Erickson collana Psicologia
Il valore sociale aggiunto del volontariato. Vol. 2
libro di Berti P. (cur.)
edizioni Il Ponte Vecchio
-5%
Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale
libro di Leone Liliana
Prezza Miretta
edizioni Franco Angeli collana Conoscenze psicoanalit. e lavoro sociale
-15%
Test attitudinali e di personalità. Concorsi per Polizia di stato. Agenti, ispettori, commissari, tecnici
libro di Nissolino P. (cur.)
edizioni Edises professioni & concorsi collana Carriere militari
Il cuore del carabiniere
libro di Grilli Arnaldo
edizioni H.E.-Herald Editore collana Per non dimenticare
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Facciamo i... conti! La narrazione come modello per trasformare il sociale"