ricerca
avanzata

Progettare scuola con i blog. Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa nella scuola dell'obbligo - 9788846488879

di Ilaria Mancini Ligorio Maria Beatrice edito da Franco Angeli, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Progettare scuola con i blog. Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa nella scuola dell'obbligo: Negli ultimi anni si è assistito ad una sempre crescente diffusione dello strumento blog all'interno del contesto educativo italiano. Grazie ad alcune sue specifiche caratteristiche (facilità e rapidità d'uso; immediatezza della scrittura; natura dialogica, socializzante ed interattiva; equilibrio tra prodotto individuale e collettivo), il blog costituisce un'importante risorsa per una didattica che intenda promuovere la collaborazione e la condivisione tra gli studenti in classe e a distanza. Il testo si propone come guida, sia sul versante pratico sia su quello teorico, per la progettazione e realizzazione di attività didattiche basate sull'uso del blog e si rivolge in particolar modo agli insegnanti in formazione ed in servizio, ma può risultare utile anche per i corsi di formazione e aggiornamento sulle tecnologie didattiche e, in generale, per chiunque si interessi del ruolo delle tecnologie a scuola. Il volume si compone di quattro capitoli: il primo è volto a delineare un quadro teorico generale e una cornice psicopedagogica entro cui l'uso del blog possa significativamente supportare l'apprendimento; il secondo ed il terzo entrano nel merito di cosa sia un blog e delle problematiche metodologiche connesse alla sua introduzione in classe; il quarto capitolo si compone di alcune schede che raccontano esperienze didattiche già consolidate, realizzate in scuole italiane in cui il blog media attività didattiche di diverso tipo.
In recent years, there has been an ever-increasing spread of the blog tool within the educational context Italian. Thanks to its specific features (ease and rapidity of use; immediacy of dialogical nature, interactive writing; socializing; balance between individual and collective product), the blog is an important resource for a teaching that intends to promote cooperation and sharing among students in classroom and distance learning. The text is proposed as a guide, both on the practical and the theoretical, for the design and implementation of educational activities based on the use of blogs and is aimed particularly at teachers in training and service, but may also be beneficial for training and refresher courses on educational technology and, in General, for anyone interested in the role of technology in school. The volume consists of four chapters: the first is designed to outline a general theoretical framework and a psycho-pedagogical framework within which the use of blog can significantly support learning; the second and third entering into the merits of what a blog and methodological issues related to its introduction in the classroom; the fourth chapter is made up of some cards that tell teaching experiences already consolidated, made of Italian schools where the blog media educational activities of various styles.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettare scuola con i blog. Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa nella scuola dell'obbligo"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano libro di Dinale M. Teresa Duso Elena Maria
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa  Duso Elena Maria 
edizioni Carocci collana Università
disponibilità immediata
€ 21.10
€ 20.05

-5%

Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo 
edizioni Industria & Letteratura
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Per una pedagogia dell'aikido libro di Travaglini Roberto
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto 
edizioni Aracne collana MensCorpus
disponibilità immediata
€ 13.00
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM libro di Pontecorvo Clotilde Morani Raimonda Rossi Franca
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde  Morani Raimonda  Rossi Franca 
edizioni Infantiae.Org
disponibilità immediata
€ 19.50

-5%

Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro libro di Rivoltella Pier Cesare
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare 
edizioni Scholè collana Orso blu
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria libro di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)  De Santis C. (cur.)  Cella R. (cur.) 
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettare scuola con i blog. Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa nella scuola dell'obbligo"