ricerca
avanzata

Il controllo strategico nell'azienda università - 9788856836547

di Francesca Mandanici edito da Franco Angeli, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 36.50
  • € 34.68
  • Risparmi il 5% (€ 1.82)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il controllo strategico nell'azienda università: Il percorso normativo avviato nel 1989 nel comparto universitario, e culminato nella "riforma Gelmini", ha progressivamente fatto emergere l'esigenza di un'attività di pianificazione e controllo strategico. Questo studio, evidenziati i limiti dell'attuale comportamento strategico delle università, riconosce ai sistemi di pianificazione e controllo il ruolo di meccanismi di coordinamento atti a recuperare sia l'unità di indirizzo, sia l'economicità, da intendersi, la prima, come sviluppo della leadership e, la seconda, come sintesi di efficienza e di efficacia gestionale e sociale. In particolare, vengono definiti gli attori e le finalità della pianificazione e controllo, per poi focalizzare l'attenzione sul contenuto e sul processo del controllo strategico. Correttamente, si osserva come nelle università valutare il contenuto strategico delle attività sia più complesso e intricato rispetto alle imprese, in ragione del diverso finalismo e delle molteplici dimensioni di analisi dei risultati conseguiti: dalla dimensione economico-finanziaria a quella competitiva, dalla dimensione sociale a quella di sviluppo, alle quali si aggiungono le dimensioni tipiche di valutazione dell'azione pubblica, ovvero la qualità e l'equità. Il lavoro si conclude con una disamina dei possibili obiettivi su cui gli organi di governo centrale di un ateneo possono concentrare la loro attività di controllo strategico.
The regulatory path started in 1989 in the University sector, and culminated in the "Gelmini reform" has gradually revealed the need for a strategic planning and control activities. This study highlighted the limits of the current strategic behavior of universities, planning and control systems recognizes the role of coordination mechanisms to retrieve both the unity of direction and the economy, to be understood, the first such as leadership development and, second, as a synthesis of efficiency and effectiveness in management and social. In particular, it defines the actors and purposes of planning and control, then focus on the content and the process of strategic control. Correctly, you look at how universities evaluate the strategic content of the activities is more complex and intricate than businesses, because of the different historical and of the many dimensions of analysis of the results obtained: the economic and financial dimension to that competitive, from the social dimension to development, to which are added the typical size of evaluation of public action, namely quality and equity. The work concludes with an examination of possible targets on which the organs of the Central Government in a University can focus their strategic control activities.

Promozione Il libro "Il controllo strategico nell'azienda università" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il controllo strategico nell'azienda università"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.) Pagano F. (cur.)
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)  Pagano F. (cur.) 
edizioni Il Sole 24 Ore
disponibilità immediata
€ 16.90
€ 14.37

-5%

Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci libro di Bet-David Patrick Dinkin Greg
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick  Dinkin Greg 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il controllo strategico nell'azienda università"