- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- L'enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media
L'enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media - 9788888242651
di Giovanni Manetti edito da Mondadori Università, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media
- Autore: Giovanni Manetti
- Editore: Mondadori Università
- Collana: Manuali
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Comunicazione
- Pagine: XVI-240
- ISBN-10: 8888242651
- ISBN-13: 9788888242651
L'enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media: L'enunciazione è uno dei concetti su cui negli ultimi cinquant'anni maggiormente si sono impegnati linguisti, semiologi, studiosi di narratologia, cinema e comunicazioni di massa. Si tratta di un fenomeno centrale nei processi comunicativi, sia nelle situazioni di interazione 'faccia a faccia', sia nei testi, senza però confondersi o identificarsi con la comunicazione tout-court. Essa è definibile come l'atto individuale attraverso il quale un determinato soggetto assume l'intero thesaurus del codice linguistico-espressivo come strumento e lo rende funzionante, ricorrendo ad un preciso apparato formale (che comprende i pronomi personali, le forme deittiche, quelle temporali, le modalità e le grandi funzioni sintattiche l'interrogazione, l'intimazione, l'asserzione - attraverso le quali l'uomo esercita la sua influenza sugli altri uomini). Meccanismo soggettivo per eccellenza, l'enunciazione è il più potente mezzo di istaurazione della dimensione dialogica e intersoggettiva. L'enunciazione costituisce anche il mezzo attraverso il quale una serie di figure vengono ad istallarsi nel discorso, dando luogo ai fenomeni di polifonia, sia di voci, sia di punti di vista, ed è il meccanismo responsabile dell'inserzione testuale dei delegati di parola e dei simulacri del soggetto nei testi letterari e massmediologici.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media"
Specchio delle mie brame. Dodici anni di spot televisivi
libro di Manetti Giovanni
edizioni Edizioni ETS
In principio era il segno. Momenti di storia della semiotica nell'antichità classica
libro di Manetti Giovanni
edizioni Bompiani collana Studi Bompiani
La teoria del segno nell'antichità classica
libro di Manetti Giovanni
edizioni Bompiani collana Strumenti Bompiani
Toscana in rete. I siti dei comuni e delle province
libro di Manetti Giovanni
edizioni Edizioni ETS
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media"