- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa
- >
- Narrativa di ambientazione storica
- >
- Idi di marzo
Idi di marzo - 9788804592716
di Manfredi Valerio M. edito da Mondadori, 2009
- € 13.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Idi di marzo
- Autore: Manfredi Valerio M.
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar grandi bestsellers
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 261
- Dimensioni mm: 215 x 140 x 20
- ISBN-10: 8804592710
- ISBN-13: 9788804592716
Idi di marzo: Roma, inizi di marzo del 44 a.C. Caio Giulio Cesare, il pontefice massimo, il dittatore perpetuo, l'invincibile capo militare che ha assoggettato il mondo alla legge romana, è un uomo di cinquantasei anni, solo in apparenza nel pieno della sua prestanza fisica e psichica. In realtà è stanco e malato, una belva fiaccata e rinchiusa nella gabbia dei propri incubi spaventosi. La missione di cui si sente investito - chiudere la sanguinosa stagione delle guerre fratricide, riconciliare le fazioni, salvare il mondo e la civiltà di Roma - vacilla paurosamente sotto i colpi dei complotti di palazzo, orditi da chi vede in lui il tiranno efferato, colpevole, dopo lo strappo del Rubicone, di aver messo per sempre fine alla libertà della repubblica. Cesare è come paralizzato, incapace di reggere sulle spalle il peso di un potere immenso e cerca rifugio nella preparazione dell'ennesima campagna bellica, quella contro i Parti. Ma la logica politica della congiura definitiva incalza implacabile e neppure il sacrificio eroico di Publio Sestio, il più fedele legionario di Cesare, compagno di mille battaglie, che si lancia lungo le strade che portano a Roma in una spasmodica corsa contro il tempo per tentare di salvargli la vita, né la cura devota e amorevole della moglie Calpurnia, le attenzioni dell'amante Servilia e del medico Antistio riusciranno a disinnescarla. I presagi si compiranno, le Idi di marzo deflagreranno e il mondo non sarà più lo stesso.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Idi di marzo"
La Ragazza e l'inquisitore
libro di Riesco Nerea
edizioni Garzanti Libri collana Elefanti bestseller
-15%
Un mondo perduto. La saga dei Seagrave. Vol. 2
libro di Quinn Joanna
edizioni Sperling & Kupfer collana Pandora
-15%
Nel nome di Roma
libro di Scarrow Simon
edizioni Newton Compton Editori collana Nuova narrativa Newton
-15%
Lezioni imparate dal cuore
libro di Donoghue Emma
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero big
-15%
Invicta Legio
libro di Posteguillo Santiago
edizioni Piemme collana Pickwick
Il colore del latte
libro di Leyshon Nell
edizioni Corbaccio collana Narratori Corbaccio
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Idi di marzo"
"Ididi Marzo" è un romanzodi Valerio Massimo Manfredi. Giàdal titolo si capisce immediatamente il tema principaledel ibro, a vicenda attorno ala quale si svolgono gli avvenimenti e girano i pesonaggi, e ididi Marzo quando Caio Giulio Cesare viene assassinato. a narrazione,degli eventi che vedonoda un ato i compagni e fedeli amicidi Cesare correre nel tentativo estremodi salvargli a vita edal’altro i suoi nemici che pure si travestonoda compagni tentare in ogni mododi ucciderlo, è galoppante come gli eventi stessi, infatti a notiziadel’imminentedisastrodeve arrivare a Cesare mediante il suo fedele Publio Sesto che cavalcherà più che potrà purdi salvare ’uomo che per tanti anni o ha affiancato nel campodi battaglia e ha reso Roma il centrodel mondo. Cesaredal suo canto ormai appare vecchio, stanco e consapevoledi essre presodi mira come colui che hadistrutto a repubblica con il sangue e per cercaredi mandare avanti ildominiodi Roma vuole intentare un’altra guerra contro i Parti. Nula potrà salvare Cesare come sappiamodala storia,nè ’amante nè e scongiuredela moglie poco prima che Cesare si rechi in senato.
Dal puntodi vista storico: 10, perfetto, puntuale e completo. La narrazione è avvincente come al solito e tiene ì incolati finché non o si finisce, putroppo sapere a fine guasta un po’ e cose, nel complesso 8,5. voto totale un 9 abbondante, se poi siete appassionatidi cesaredovete averlo!