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Logos & pathos. Epistemologie contemporanee a confronto - 9788838244865

di Manganaro P. (cur.) Marcacci F. (cur.) edito da Studium, 2017

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Logos & pathos. Epistemologie contemporanee a confronto: Dopo secoli "logocentrici", si è prodotta una svolta "somatocentrica" della cultura occidentale. Numerose discipline, diverse per metodo e per statuto epistemologico, mostrano una significativa convergenza sul primato del "corpo vivo" (Leib) quale cifra del nostro tempo. Ma che cosa significa? Significa che "sentire si dice in molti modi". Significa che il centro dell'interesse è il corpo vissuto, il corpo-soggetto. Significa che siamo alle prese con nuove "logiche" della corporeità vivente, e che il dualismo oppositivo mente-corpo è stato superato nella direzione di un approccio duale. Significa porre l'irriducibilità dell'essere umano al centro del vivere intenzionale, come punto d'irradiazione dei suoi atti esperienziali. Significa, ancora, che Logos e Pathos esibiscono una strutturale co-appartenenza, costituendo un nodo problematico stratificato, denso, complesso. In particolare, la questione fenomenologica dell'empatia (Einfuhlung) è trasversale a diverse discipline e una sua particolare declinazione si coglie studiando l'interazione tra corpi animati e inanimati, cogliendo lo "spirito" attraverso un corpo o un'immagine. Un"'appercezione" di cui sono state indagate le modalità neurofisiologiche, pre-cognitive, estetiche, che permettono di focalizzare il ruolo creativo della ragione scientifica. Logos e pathos si congiungono così anche nell'iconografia, nell'arte e nelle riproduzioni scientifiche. La scienza usando le immagini feconda il nostro immaginario e il nostro immaginario diventa capace di produrre nuova scienza. Alla filosofia il compito di orientarla verso la
After centuries "logocentrici", "somatocentrica" has produced a turn of Western culture. Numerous disciplines, different in method and epistemological status, show significant convergence on the primacy of the "living body" (Leib) as figure of our time. But what does that mean? It means "to hear you say in many ways". Means that the focal point is the body lived, the body-subject. Means that we are dealing with new ' logical ' of corporeality, and mind-body dualism oppositional was exceeded in the direction of a dual approach. It means putting the irreducibility of the human being at the Centre of the intentional living, radiant point its experiential acts. Means that Logos and Pathos exhibit a textural co-membership, creating a problematic node layered, dense, complex. In particular, the phenomenological question of empathy (Einfuhlung) is across different disciplines and its own particular declination is studying the interaction between animate and inanimate bodies, seizing the "spirit" through a body or an image. A "' apperception ' which were investigated how cognitive, aesthetic, pre-neurophysiological, enhance focus on creative role of scientific reason. Logos and pathos are combined so well in the iconography, art and scientific reproductions. Science using a fruitful images our imagination and our imagination becomes capable of producing new science. The task of philosophy to direct it towards the

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