La valutazione degli investimenti immobiliari. L'analisi del mercato. Le tecniche di valutazione. Il controllo del rischio - 9788820458805

di Benedetto Manganelli edito da Franco Angeli, 2014

La valutazione degli investimenti immobiliari. L'analisi del mercato. Le tecniche di valutazione. Il controllo del rischio: Il libro si propone come guida teorica e pratica alla valutazione dell'investimento immobiliare. L'investimento al quale fa riferimento è quello diretto, cioè quell'attività reale compiuta da un imprenditore puro o concreto che deve scegliere dove, come e quando intraprendere l'iniziativa edilizia. La prima parte del testo è dedicata all'analisi del mercato immobiliare mediante lo studio delle variabili micro e macroeconomiche che hanno influenza sulla domanda e sull'offerta ed illustrano come queste due componenti interagiscono. L'attenzione è poi focalizzata sulla ricerca di mercato e sulle altre azioni preliminari all'investimento che possono condizionarne il successo. Da queste azioni dipende, infatti, la qualità dei parametri che sono poi inclusi nella valutazione. Nei capitoli finali sono descritte le tecniche di valutazione anche mediante esempi numerici. Ne sono messe in luce le caratteristiche essenziali, i limiti e le potenzialità in relazione alla loro capacità di gestire il rischio dell'investimento immobiliare. Il testo si rivolge ai professionisti e ai manager di imprese che operano nel mercato immobiliare ma anche agli studenti di ingegneria o architettura che vogliono approfondire lo studio del mercato immobiliare e delle tecniche di supporto alle decisioni d'investimento in ambito edilizio.
The book presents itself as a theoretical and practical guide to the assessment of the investment property. The investment that is directed, namely that actual activity carried out by a contractor or pure concrete who must choose where, how and when to take the initiative in building. The first part of the text is devoted to the analysis of the real estate market through study of micro and macroeconomic variables that affect the supply and demand and illustrate how these two components interact. Attention is then focused on market research and other preliminary actions that may affect investment success. By these actions, in fact, depends on the quality of the parameters which are then included in the evaluation. In the final chapters describe the evaluation techniques by numerical examples. I highlighted the essential characteristics, the limits and potential in relation to their ability to manage the risk of the investment property. The text is aimed at professionals and managers of companies operating in the real estate market but also to engineering or architecture students who want to deepen the study of the real estate market and investment decisions support construction.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La valutazione degli investimenti immobiliari. L'analisi del mercato. Le tecniche di valutazione. Il controllo del rischio"