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Il senso delle soggettività. Ricerche semiotiche. atti Congresso AISS 2013 - 9788868121556
di Dario Mangano Bianca Terracciano edito da Nuova Cultura, 2013
- € 27.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il senso delle soggettività. Ricerche semiotiche. atti Congresso AISS 2013
- Autori : Dario Mangano Bianca Terracciano
- Editore: Nuova Cultura
- Collana: E/C
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Semiotica
- Pagine: 238
- ISBN-10: 8868121557
- ISBN-13: 9788868121556
Il senso delle soggettività. Ricerche semiotiche. atti Congresso AISS 2013: "In un convegno dedicato alle soggettività un laboratorio sul silenzio non poteva mancare: nel silenzio verso l'esterno si sviluppa infatti la percezione di sé e il dialogo con se stessi, condizioni per il costituirsi di quello spazio intimo denominato nella nostra cultura "interiorità". Roland Barthes racconta che gli accadde quando da giovane, affetto da tubercolosi, trascorse dei periodi in sanatorio, dove per l'appunto era prescritta la cura del silenzio: passare alcune ore della giornata, in solitudine, a riposo o leggendo, senza parlare. Cura probabilmente ispirata alle regole monastiche, che ritroviamo in forma mitigata anche nelle prime classi di scuola (almeno, nei ricordi di chi scrive). Il silenzio, dunque, come forma più o meno radicale di ritiro simbolico dal mondo, dalla sua chiacchiera e dal suo esserci, avrebbe detto Heidegger: prove tecniche di meditazione sull'autenticità dell'essere". (Isabella Pezzini)
"At a conference devoted to a workshop on subjectivity silence could not miss: in silence towards the outside develops the perception of self and dialogue with oneself, conditions for the establishment of that intimate space named in our culture" interiority ". Roland Barthes says that happened when as a young man, suffering from tuberculosis, he spent periods in sanitarium, where precisely was prescribed the silent treatment: take a few hours of the day, in solitude, resting or reading, not to mention. Care probably inspired by the monastic rules, which we find in shape mitigated even in the early grades of school (at least, in the memories of the writer). The silence, then, as more or less radical than symbolic withdrawal from the world, from his chats and its being there, she'd tell Heidegger: trials of meditation on authenticity of being. (Isabella Pezzini)
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