- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Costruire inclusione. Progettazione universale e risorse digitali per la didattica
Costruire inclusione. Progettazione universale e risorse digitali per la didattica - 9788881074310
di Andrea Mangiatordi edito da Guerini Scientifica, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Costruire inclusione. Progettazione universale e risorse digitali per la didattica
- Autore: Andrea Mangiatordi
- Editore: Guerini Scientifica
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Tecnologia educativa
- Pagine: 184
- Dimensioni mm: 225 x 230 x 0
- ISBN-10: 8881074311
- ISBN-13: 9788881074310
Costruire inclusione. Progettazione universale e risorse digitali per la didattica: Le tecnologie digitali hanno sicuramente aperto nuovi orizzonti nell'accesso ai contenuti culturali e didattici: li hanno resi disponibili attraverso una molteplicità di dispositivi e di soluzioni, eliminando di fatto una serie di vincoli, soprattutto spazio-temporali, alla loro fruizione. Eppure basta poco, veramente poco, perché un contenuto digitale presenti una barriera per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento: un'incompatibilità con le tecnologie assistive, l'uso di codici e canali non universali, persino un formato di file utilizzato in modo non adeguato possono compromettere l'esperienza di accesso a un contenuto. È importante allora riflettere in modo sistematico sulle scelte di progettazione e di distribuzione delle risorse digitali, nell'ottica di una Progettazione Universale che permetta di massimizzare la compatibilità con le tecnologie assistive, adottare soluzioni basate su evidenze ed estendere i benefici di questi accorgimenti a tutti i potenziali fruitori. Questo volume intende offrire una panoramica sulle soluzioni disponibilie sulle cornici teoriche che permettono di non perdere di vista l'obiettivo di garantire l'accesso a tutti, nessuno escluso.
Digital technologies have certainly opened new horizons in access to cultural and educational content: they have made them available through a variety of devices and solutions, effectively removing a number of constraints, especially space-time, to their enjoyment. Yet it takes little, very little, for digital content to present a barrier for people with specific disabilities or learning disabilities: an incompatibility with assistive technologies, the use of codes and non-universal channels, even a format of files that are used inappropriately can compromise the experience of accessing content. It is therefore important to think systematically about the design and distribution choices of digital resources, with the aim of a Universal Design that allows to maximize compatibility with assistive technologies, adopt solutions and extend the benefits of these measures to all potential users. This volume aims to provide an overview of the solutions available and on theoretical frames that allow you not to lose sight of the goal of ensuring access to everyone, none excluded.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Costruire inclusione. Progettazione universale e risorse digitali per la didattica"
Didattica senza barriere. Universal design, tecnologie
libro di Mangiatordi Andrea
edizioni Edizioni ETS collana Education
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Costruire inclusione. Progettazione universale e risorse digitali per la didattica"