ricerca
avanzata

Transformative learning e pedagogia degli adulti: due esperienze teatrali in situazione - 9788876022050

di Daniela Mangione edito da Ed Insieme, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Transformative learning e pedagogia degli adulti: due esperienze teatrali in situazione: Il volume presenta una ricerca sull'uso del teatro e delle tecniche teatrali come strumento e opportunità di apprendimento e di sviluppo personale, capaci di aiutare l'adulto a sviluppare e ampliare abilità e conoscenze per riflettere e confrontarsi con le sfide globali e locali quali il cambiamento, la complessità e l'incertezza. Il teatro è concepito come un luogo di potenziale arricchimento esistenziale e come strumento di crescita olistica personale permanente, in cui il corpo, la mente, le emozioni, le sensazioni e gli affetti, la razionalità, il pensiero e l'azione, le convinzioni e i quadri di riferimento valoriali, spirituali e religiosi, vengono tutti chiamati in causa. L'investigazione empirica è stata condotta in due contesti socio-culturali diversi, due corsi di teatro per adulti non aspiranti attori professionisti, uno in Italia e uno in Inghilterra, scelti volontariamente dai partecipanti come attività del tempo libero. Le tecniche e i processi teatrali proposti in entrambi i corsi sono stati investigati attraverso la sperimentazione in prima persona, l'osservazione partecipante, le discussioni informali e le interviste semi-strutturate, con l'intento di cogliere le esperienze vissute e i punti di vista dei partecipanti. Lontani dall'individuare una panacea, il teatro viene proposto come una delle numerose opportunità di promozione dell'apprendimento adulto e di crescita della persona nella sua interezza.
The book presents an in use search of theatre and theatrical techniques as a tool and opportunities for learning and personal development, able to help the adult to develop and broaden skills and knowledge to reflect and confront global challenges and local change, complexity and uncertainty. The theatre is designed as a place of potential existential enrichment and as a tool for holistic growth permanent staff, where body, mind, emotions, feelings and affections, rationality, thought and action, beliefs and values, spiritual and religious frameworks, are all called into question. The empirical investigation was conducted in two different socio-cultural contexts, two theatre courses for adults not aspiring professional actors, one in Italy and one in England, chosen voluntarily by participants as a leisure activity. Theatrical techniques and processes available in both courses have been investigated by experimenting at first hand, the participant observation, informal discussions and semi-structured interviews, with the intent to capture the experiences and perspectives of the participants. Far from identifying a panacea, the theater is proposed as one of many opportunities for promotion of adult learning and personal growth as a whole.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Transformative learning e pedagogia degli adulti: due esperienze teatrali in situazione"

Altri libri con autore: Mangione Daniela
Prima di Manzoni. Autore e lettore nel romanzo del Settecento libro di Mangione Daniela
Prima di Manzoni. Autore e lettore nel romanzo del Settecento
libro di Mangione Daniela 
edizioni Salerno Editrice collana Studi e saggi
€ 16.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Transformative learning e pedagogia degli adulti: due esperienze teatrali in situazione"