- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Pianificazione e sviluppo del curriculum
- >
- La scuola di prossimità. Dimensioni, geografie e strumenti di un rinnovato scenario...
La scuola di prossimità. Dimensioni, geografie e strumenti di un rinnovato scenario educativo - 9788828405139
di Mangione G. R. J. (cur.) Chipa S. (cur.) Greco S. (cur.) edito da Scholé, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La scuola di prossimità. Dimensioni, geografie e strumenti di un rinnovato scenario educativo
- Autori : Mangione G. R. J. (cur.) Chipa S. (cur.) Greco S. (cur.)
- Editore: Scholé
- Collana: Didattica , Nr. 83
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: educazione
- Pagine: 208
- Curatore: Mangione G. R. J.; Chipa S.; Greco S.
- ISBN-10: 8828405139
- ISBN-13: 9788828405139
La scuola di prossimità. Dimensioni, geografie e strumenti di un rinnovato scenario educativo: Oggi una delle più interessanti prospettive di riflessione a livello internazionale è costituita dalla relazione di prossimità fra le comunità scolastiche e il territorio, che impatta sull'uso e le funzioni degli spazi educativi, sullo sviluppo professionale dei docenti, sui sistemi di governance, sulla progettazione urbana. Queste configurazioni di scuola pongono interrogativi di natura diversa: educativa, architettonica, urbanistica, di sociologia urbana. I contributi presentati in questo volume esplorano i rapporti tra scuola, territorio e governance e il ruolo dell'infrastruttura scolastica nei contesti policentrici e a bassa densità della provincia italiana; le alleanze orizzontali; leadership, ruolo e funzione del middle management; i patti educativi territoriali e di comunità; le connessioni tra spazi, curricolo e interprofessionalità. Il volume si rivolge a dirigenti scolastici, docenti, urbanisti e amministratori locali. Raccoglie i risultati del progetto "STeP - Scuole Territori e Prossimità. Per un'alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana" finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca con il Fondo Integrativo Speciale della Ricerca (FISR) e ha visto la collaborazione fra il DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) del Politecnico di Milano, il DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) del Politecnico di Torino insieme a LABSUS (Laboratorio per la Sussidiarietà) e INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola di prossimità. Dimensioni, geografie e strumenti di un rinnovato scenario educativo"
Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo
libro di TRINCHERO ROBERTO
edizioni Fabbri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola di prossimità. Dimensioni, geografie e strumenti di un rinnovato scenario educativo"