ricerca
avanzata

Le tecnologie per una scuola di comunità aperta e inclusiva - 9788820138974

di Mangione G. R. J. (cur.) De Santis F. (cur.) Garzia M. (cur.) edito da Loescher, 2023

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le tecnologie per una scuola di comunità aperta e inclusiva: Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Il volume approfondisce il tema delle scuole piccole e rurali esplorando diverse prospettive di ricerca, tra cui il rapporto tra scuola e territorio, luso delle tecnologie per affrontare situazioni di isolamento, i vantaggi delle classi di piccole dimensioni e la sfida dellinclusione di bambini con difficoltà. Lobiettivo è comprendere e affrontare le fragilità di questi contesti, soprattutto alla luce delle recenti esperienze legate alla pandemia e alleducazione a distanza. I contributi, suddivisi in ricerche ed esperienze, esplorano temi di rilevanza nazionale e internazionale: lapertura delle reti nelle pluriclassi, le forme di networking e le alleanze territoriali, gli spazi ibridi per situazioni didattiche non standard dove la tecnologia svolge un ruolo chiave per favorire linclusione e la personalizzazione educativa. Inoltre, vengono presentate numerose pratiche educative in situazioni di emergenza, cercando di superare una lettura dicotomica del digitale e valorizzando la dimensione fisica, digitale e sociale delle esperienze educative.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le tecnologie per una scuola di comunità aperta e inclusiva"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile? libro di Valle Mario
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile?
libro di Valle Mario 
edizioni Il Leone Verde collana Appunti Montessori
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le tecnologie per una scuola di comunità aperta e inclusiva"