- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Teoria della musica e musicologia
- >
- Teoria e pratica della composizione. I grandi compositori come maestri e come allievi
Teoria e pratica della composizione. I grandi compositori come maestri e come allievi - 9788834016459
di A. Mann Sanguineti G. (cur.) edito da Astrolabio Ubaldini, 2013
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 22.80
-
Risparmi il 5% (€ 1.20)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Teoria e pratica della composizione. I grandi compositori come maestri e come allievi
- Autori : A. Mann Sanguineti G. (cur.)
- Editore: Astrolabio Ubaldini
- Collana: Adagio
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: MUSICA
- Argomenti : Composizione (Musica) Musica-Storia
- Pagine: 252
- Curatore: Sanguineti G.
- Traduttore: Agresti L.
- Dimensioni mm: 208 x 208 x 18
- ISBN-10: 8834016459
- ISBN-13: 9788834016459
Teoria e pratica della composizione. I grandi compositori come maestri e come allievi: All'origine di questo lavoro sta una grande intuizione: Mann ha compreso quale risorsa potesse rivelarsi per la comprensione storica della musica la documentazione su come il linguaggio musicale veniva trasmesso di generazione in generazione nei vari momenti della storia, ossia, come i musicisti imparavano (e a loro volta insegnavano) a comporre. Ciò che Mann ha visto tra i primi è quanto quei modi di trasmissione della pratica abbiano condizionato lo sviluppo del linguaggio stesso. Attraverso l'esame e il commento di una serie di documenti fino allora considerati di scarso significato, Mann ricostruisce il rapporto didattico che grandi compositori (che vanno da Händel e Bach fino a Berlioz o Cajkovskij, passando per Haydn, Mozart, Beethoven, o Schubert) ebbero sia con i loro maestri sia con i loro allievi. Mann può dimostrare in tal modo come solo in una certa fase della storia della musica, circa a partire dal primo ottocento, si sia venuta a creare la nozione di "teoria musicale" così come è intesa oggi, e come questa creazione, radicata sostanzialmente in un nuovo modo di produzione e di consumo della musica, abbia determinato una frattura fra norma e prassi che ha fortemente condizionato lo sviluppo del linguaggio musicale fino alle grandi scosse telluriche del '900. Mann analizza con una cura e una penetrazione instancabili il passaggio dall'insegnamento da uno a uno, da compositore a compositore.
This work is a great insight: Mann including which resource could prove to the historical understanding of the music documentation on how the musical language was transmitted from generation to generation in the different moments of history, i.e., as the musicians learned (and in turn taught) to compose. What Mann has seen the first is because those modes of transmission of the practice have influenced language development. Through examination and comment by a series of documents hitherto considered of little significance, Mann reconstructs the teaching relationship that great composers (ranging from Handel and Bach to Tchaikovsky, Berlioz or through Haydn, Mozart, Beethoven, or Schubert) had both with their teachers and their students. Mann can prove by doing so as only to a certain stage in the history of music, about from the early nineteenth century, it came to create the notion of "music theory" as it is understood today, and how this creation, rooted largely in a new mode of production and consumption of music, has led to a rift between norm and practice that has strongly influenced the development of musical language to large earthquakes of ' 900. Mann analyzes with proper care and a tireless penetration step by teaching one to one, from composer to composer.
Promozione Il libro "Teoria e pratica della composizione. I grandi compositori come maestri e come allievi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teoria e pratica della composizione. I grandi compositori come maestri e come allievi"
Italia 1911. Musica e società alla fine dela Belle Époque
libro di Antolini B. M. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Musica nel 900 italiano
Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi. Con QR Code
libro di Paynter John
Guardabasso G. (cur.)
edizioni EDT collana Educazione musicale
Composizione di base e lettura analitica. Pratica di lettura e scrittura meloarmonica indirizzata alla comprensione musicale
libro di Musumeci Mario
edizioni SGB
Teoria e prassi della musica nell'era dell'informatica
libro di Di Scipio A. (cur.)
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria
-5%
Storia dei concetti musicali. Melodia, stile, suono
libro di Borio G. (cur.)
edizioni Carocci collana Storia dei concetti musicali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teoria e pratica della composizione. I grandi compositori come maestri e come allievi"