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Le icone fotografiche del Grand Voyage. Tra fine Ottocento e primo Novecento - 9788873956990
di Manodori Sagredo Alberto edito da Bononia University Press, 2012
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 23.75
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le icone fotografiche del Grand Voyage. Tra fine Ottocento e primo Novecento
- Autore: Manodori Sagredo Alberto
- Editore: Bononia University Press
- Collana: Manuali
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Europa-Cultura Europa-Società
- Pagine: 256
- ISBN-10: 8873956998
- ISBN-13: 9788873956990
Le icone fotografiche del Grand Voyage. Tra fine Ottocento e primo Novecento: Il Grand Tour, viaggio aristocratico della formazione culturale e spirituale sui luoghi della civiltà italiana prima, poi d'Europa e infine orientale, comprensiva dell'enigmatico Egitto, può considerarsi concluso nella sua consolidata tradizione con l'avvento della borghesia benestante, che ne ricalca gli itinerari, munita di guide indicanti non solo le località e i monumenti da visitare, ma anche gli alberghi, i ristoranti, le sedi d'ambasciate e tutte le altre notizie utili ad un viaggio comunque assistito. E' la civiltà industriale che si impone con i nuovi mezzi di trasporto, le nuove strade e i trafori montani, le navi a vapore, i treni, il telegrafo e, non ultima, la macchina fotografica e la sua funzione di memoria oggettiva e documentaria. Si può, infatti, affermare che il confine ultimo del Grand Tour coincide, sotto il profilo temporale, con l'avvento della fotografia. E' bene allora abbandonare la denominazione di Grand Tour e trovarne una ad essa sostitutiva, pur nel proseguimento ideale dello stesso viaggio, ora più breve ma sempre volto alla conoscenza culturale. Questa nuova realtà sociale del viaggio culturale in Italia, Europa, Egitto e Medio Oriente fino alla Turchia, può essere chiamata Grand Voyage.
The Grand Tour, traveling Aristocrat cultural and spiritual formation for places of Italian civilization before, then Eastern Europe and finally, including the enigmatic Egypt can be considered concluded in his long experience with the advent of the wealthy bourgeoisie, who follows the itineraries with guides that show not only the locations and monuments to visit, but also hotels, restaurants, offices of embassies and all other information of interest to a trip anyway.
It's the industrial civilization that stands out with the new means of transport, new roads and tunnels, steamships, trains, the Telegraph and, last but not least, the camera and its objective documentary and memory function. You can say that the last border of the Grand Tour, coincides in time with the advent of photography. It is good then abandon the name of Grand Tour and find a replacement for it, despite the ideal continuation of the same journey, now shorter but always aimed at cultural knowledge. This new social reality of cultural travel in Italy, Europe, Egypt and the Middle East up to Turkey, can be called Grand Voyage.
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